Uova alla monachina.Ricetta di famiglia

Le uova alla monachina sono un piatto prelibato e ricco, da servire sia come antipasto che come secondo. Si tratta di una ricetta campana, le cui origini risalgono però alla cucina francese. Nella ricetta originale é prevista la besciamella ma nella mia famiglia, però, questa succulenta preparazione è sempre stata realizzata con la ricotta; quindi oggi vi parlerò di uova alla monachina senza besciamella. Possono essere servite calde o fredde, sono buonissime e anche molto facili. Nel caso in cui vi avanzasse della crema di tuorli, date un’occhiata qui, per utilizzarla in modo facile e saporito.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 uova sode
20 g burro morbidissimo
100 g ricotta di pecora (o vaccina)
4 cucchiai da tavola formaggio da tavola grattugiato
q.b. sale fino e pepe macinato

Impanatura uova alla monachina

q.b. pangrattato
2 uova medie intere
q.b. olio di semi per friggere

Strumenti

Passaggi

1) Mettiamo le uova in un pentolino e ricopriamole completamente con acqua fredda. A partire dal primo bollore, lessiamole per 3 minuti soltanto, poi, spegniamo, allontaniamo la pentola dal fornello e lasciamole ancora nell’acqua bollente per altri 10 minuti; infine, scoliamole subito, lasciamole intiepidire per qualche minuto e, poi, sgusciamole, senza romperle.

2) Tagliamole a metà per il lato lungo, estraiamo delicatamente i tuorli sodi dagli albumi e mettiamoli in una ciotola insieme alla ricotta, al formaggio e al burro. Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo fino ad ottenere un composto ben amalgamato, liscio e compatto. Se invece desideriamo una crema più morbida, basterà aggiungere un altro po’ di ricotta al composto.

3) Con un cucchiaino riempiamo di nuovo tutti gli albumi, senza eccedere (per evitare che poi non si riesca a richiudere le uova) e ricomponiamo le uova. Per fare questa operazione si può anche usare una piccola sac a poche. Mettiamole, poi, man mano in un piatto, copriamo e lasciamole insaporire per qualche ora in frigo o a temperatura ambiente se non fa troppo caldo.

4) Trascorso il tempo, mettiamo dell’olio di semi in una padella alta e antiaderente e facciamolo scaldare.

5) In due piatti separati mettiamo rispettivamente il pangrattato e l’u intero, leggermente sbattuto con una forchetta.

6) Passiamo le uova, prima nel pangrattato, poi nell’uovo e di nuovo nel pangrattato. Friggiamole una alla volta, in olio bollente e profondo, per 2 o 3 minuti al massimo. Scoliamole e mettiamole in un piatto con carta assorbente. Serviamo le uova alla monachina insieme ad una ricca e fresca insalata mista.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.