Insalata di orzo perlato e verdure

L’insalata di orzo perlato e verdure é un primo vegetariano molto nutriente, saporito, leggero, da gustare freddo. E’ un piatto unico molto facile da preparare e si può personalizzare in base ai propri gusti. E’ la pietanza ideale per coloro che non rinunciano ai cereali in estate; infatti, sia con i legumi che con i cereali si possono preparare dei piatti fantastici, saporiti, sia facili e semplici che complessi. L’insalata di orzo perlato e verdure è perfetta da portare con sé a lavoro, da mangiare a pranzo o cena e sotto l’ombrellone. Oltre ad arricchirla con tutte le verdure di stagione, possiamo accompagnare l’orzo perlato freddo con una delicata e deliziosa salsa di cetrioli o tzatziki

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g orzo perlato (o decorticato )
2 zucchine
15 olive verdi
15 pomodorini
2 cetrioli freschi
10 pomodori secchi
10 foglie basilico
1 cipollotto fresco
q.b. sale fino
5 fili erba cipollina
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Sciacquiamo sotto acqua corrente l’orzo perlato; trasferiamolo, poi, in una pentola, copriamo con dell’acqua e cuociamo secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Laviamo i pomodorini non troppo maturi e tagliamoli a filetti, trasferiamoli in una insalatiera.

Snoccioliamo le olive e mettiamo anch’esse nell’insalatiera. tritiamo finemente il cipollotto o parte di esso.

Laviamo i fili di erba cipollina e le foglie di basilico e spezzettiamole con le mani.

Uniamo anche i cetrioli, già lavati, sbucciati e ridotti a fettine sottili o tocchetti.

Laviamo le zucchine, eliminiamo le parti di scarto e poi riduciamoli a tocchetti non troppo piccoli. Mettiamo dell’acqua a scaldare in una pentola.

Non appena l’acqua bolle, uniamo i tocchetti di zucchina e lasciamoli sbollentare per tre minuti soltanto (se vi piacciono più sodi).

Dopo tre minuti, scoliamo perfettamente i tocchetti di zucchina e, nella stessa acqua, mettiamo a sbollentare i pomodori secchi per 10 minuti circa, in modo da farli ammorbidire (per pomodori secchi sottolio questo passaggio non è necessario). Quando si saranno ammorbiditi, scoliamoli, spezzettiamo anch’essi e mettiamoli nell’insalatiera.

Cinque minuti prima di terminare la cottura dell’orzo perlato, aggiustiamo di sale, mescoliamo e poi spegniamo. Scoliamolo subito e lasciamolo raffreddare per bene.

Quando l’orzo perlato sarà freddo, trasferiamolo nell’insalatiera insieme a tutti gli altri ingredienti, sale e olio extravergine secondo i nostri gusti. Mescoliamo per bene e mettiamo a riposare la nostra insalata di orzo perlato e verdure in frigo, coperta con della pellicola trasparente. Serviamo accompagnata da bruschette.

 

L’orzo perlato può essere sostituito con quello decorticato, a seconda dei gusti e delle esigenze. Per modalità e tempi di cottura di quest’ultimo si farà riferimento alle istruzioni riportate sulle confezioni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Insalata di orzo perlato e verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.