Ganache al cioccolato

La Ganache al cioccolato fondente è una crema base della pasticceria, molto utilizzata per farcire torte e soprattutto ricoprire dolci. La ricetta base prevede panna fresca liquida, burro e cioccolato fondente, la mia versione veloce ma che viene buonissima è con panna vegetale zuccherata e senza burro.

Ho utilizzato questa preparazione per il Tronchetto di natale ma è perfetta per tutto, in particolare per i dolci freddi e semifreddi perché una volta in frigo la crema rassoda ma non indurisce. Perfetta ad esempio anche per coprire la torta fiesta o tutti i dolci al cioccolato, mi vengono in mente anche i bignè.

La ganache è una preparazione che si utilizza anche con cioccolato bianco, al latte, una noce di burro serve a renderla solo più lucida, il consiglio importante è scegliere del cioccolato di buona qualità.

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti ganache al cioccolato

250 g cioccolato fondente
250 ml panna vegetale zuccherata da montare

Strumenti

Cosa occorre per la preparazione

Ciotola
Pentolino
Frusta a mano
Tagliere
Coltello

Passaggi Ganache al cioccolato

Come preparare la ganache al cioccolato

Tagliare il cioccolato fondente a pezzi, non serve che siano piccolissimi. Scaldare la panna in un pentolino, spegnere non appena la panna sfiorerà il bollore ma non dovrà bollire completamente.

Versare la panna sul cioccolato e mescolare in modo energico con una frusta a mano. Il cioccolato discioglierà e verrà fuori una crema delicata e lucidissima. A questo punto lasciarla raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Mettendola in frigo si rassoderà quindi poi per utilizzarla alla giusta consistenza basta mettere la ciotola in un contenitore con acqua calda e girare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

instagramSEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 100.000 MILA

Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette

*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati

Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie

Guarda Amazon Prima video

Prepara la tua Lista nozze su Amazon

Prova Amazon Prime

Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti

TI ASPETTO SUI SOCIAL
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.