E voi lo sapete perché esiste la tradizione di preparare il tronchetto di natale? Perché il tronchetto di natale detto cache Buche de Noel è un dolce che riprende nella forma e nella decorazione quella di un piccolo tronco di legno e viene da una tradizione antichissima quella del ceppo di natale simbolo di fortuna e buon auspicio.
Grazie ai francesi la tradizione del ceppo di natale è diventata il dolce che conosciamo composto da una pasta biscotto e copertura di ganache al cioccolato che grazie alla decorazione ricorda la classica corteccia.
La versione originale del tronchetto di natale prevede una farcitura di marmellata, ma come di ogni ricetta esistono tante versioni e quella che preferisco è con panna e cioccolato all’interno. Ho preparato anche il tronchetto salato o senza cottura.
Per il mio tronchetto di natale consiglio la pasta biscotto bicolore, due impasti fusi che donano un sapore davvero speciale. Potete anche preparare la base semplice oppure solo la pasta biscotto al cacao .
Una versione dedicata a tutti voi per augurarvi con il cuore Buon natale
Altre ricette per Natale della tradizione
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti Trochetto di natale facile
Ingredienti per la pasta biscotto bicolore
Ingredienti per la farcitura
Strumenti utili per la ricetta
Passaggi Tronchetto di natale facile
Preparare la crema e la base
Consiglio di preparare prima la crema in quanto dovrà raffreddare:
Preparare la ganache al cioccolato: scaldare 300 ml di panna panna portandola a sfiorare il bollore, versarla sul cioccolato a pezzi e mescolar tin modo energico. Lasciare raffreddare in un contenitore con acqua fredda. La ganache dovrà essere abbastanza densa prima si stenderla sul tronchetto. Nel frattempo montare la restante parte di panna ben fredda e metterla in frigo.
Preparare la Pasta biscotto, ovvero la base dei rotoli farciti che si cuoce in teglia rettangolare e ha lo spessore ci circa 1 cm. Per questa ricetta ho scelto una versione bicolore , ma se lo desiderate voi potete anche preparare la base semplice chiara
Unire uova e zucchero in una ciotola, molto importante è che le uova non siano fredde altrimenti non monterà bene il composto che essendo simile al pan di spagna deve incorporare molta aria. Unire anche un pizzico di sale.
Lavorare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, io utilizzo la planetaria Kitchenaid – in alternativa andrà benissimo anche uno sbattitore elettrico
Unire il miele, l’estratto di vaniglia e la farina setacciata da incorporare lentamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. A questo punto dividere l’impasto in due ciotole e in una delle due aggiungere il cacao amaro e mescolare. Se serve aggiungere un cucchiaio di latte per rendere il composto più fluido. Versare i due impasti in sue sac a poche. Tagliare le due estremità e procedere a versare l’impasto nella teglia rettangolare rivestita di carta forno
Siccome l’impasto è abbastanza fluido bisogna essere rapidi: iniziare dall’angolo più piccolo e creare delle strisce lasciando lo spazio per il secondo impasto. Al termine basta inclinare la teglia e l’impasto si distribuirà lungo tutta la superficie, oppure utilizzare una spatola per facilitare l’operazione.
Cuocere in forno statico già caldo a 200 gradi per 7- 8 minuti non di più. Lasciar intiepidire 5 minuti e aggiungere la pellicola per alimenti quando la sfoglia è ancora calda. Questo serve a trattenere umidità nella base, lasciar raffreddare completamente coprendo anche con un canovaccio pulito. Successivamente eliminare la pellicola e la carta forno, farcire con un sottile strato di crema ganache e un secondo strato di panna montata senza esagerare. Arrotolare dal lato più lungo, avvolgere nella carta forno e lasciare in frigo qualche ora, meglio una notte.
Successivamente prelevare il rotolo dal frigo, definire i bordi tagliando le due estremità. Praticare un taglio in diagonale per ricreare una ramificazione e poggiarla lateralmente. .
Come decorare il tronchetto di Natale
Scaldare un pochino a bagnomaria la crema ganache fino a renderla spalmabile (non liquida) e ricoprire tutto il rotolo ricreando le venature con una forchetta. Aggiungere qualcosa di rosso io ho messo delle ciliegie candite, consiglio anche dei grappoli di mirtilli rossi. Ps. per ottenere una base leggermente umida bagnare leggermente il rotolo prima di passare la ganache al cioccolato.
Spero che il mio tronchetto sia di vostro gradimento e auguro a tutti BUON NATALE! <3
Come conservare il tronchetto
Il tronchetto di natale si conserva in frigorifero anche 5 – 6 giorni
In prossimità delle feste consiglio di prepararlo un giorno prima, oppure preparare le base e poi assemblare tenendo presente che anche da assemblato dovrà riposare in frigo qualche ora.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati
Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie
Guarda Amazon Prima video
Prepara la tua Lista nozze su Amazon
Prova Amazon Prime
Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.