Come fare il pan di spagna per torte a strati

Il pan di spagna per torte a strati deve essere alto, soffice e senza lievito.

In questo tutorial vi spiego come fare per realizzare un pan di spagna alto e soffice per torte da farcire con tre dischi di pan di spagna regolari. La ricetta sicura del classico pan di spagna per torte a strati, partendo da un impasto con 3 uova.

Come esempio vi consiglio di guardare la torta mimosa per la festa della donna

Come preparare il pan di spagna per torte a strati, il metodo classico

Il pan di spagna è una base che si prepara senza lievito e per averlo bello alto c’è un solo suggerimento: utilizzare uova a temperatura ambiente.

Il metodo più veloce consiste nel lavorare le uova intere con lo zucchero procedendo senza interruzione alcuni minuti.

In questo modo si otterrà una massa alta e spumosa che in cottura non si sgonfierà. Consiglio anche aggiunta di un pizzico di sale.

Non ci sono altri segreti, lo spessore e la consistenza sanno dati dalle uova ben montate e per questo basta utilizzare un classico sbattitore elettrico. I tempi variano in base alle uova utilizzate, per 3 uova ci vorrà meno tempo, per 5 o 6 uova occorre qualche minuto in più, l’importante è non avere fretta. Via via l’impasto lo vedrete crescere e cambiare colore… bellissimo!

So cosa state pensando: come fa a essere alto senza lievito? il lievito per dolci assolutamente non si usa per il pan di spagna. Per ottenere un pan di spagna alto oltre alla massa ben lavorata basta utilizzare lo stampo adatto, ovvero uno stampo proporzionale alle dosi.

Vi assicuro una riuscita perfetta seguendo lo schema che ho preparato in questo post: DOSI PAN DI SPAGAN PER OGNI STAMPO.

E’ possibile anche lavorare prima gli albumi con lo zucchero e poi unire i rossi d’uovo uno per volta, il risultato anche in questo caso sarà ottimo. Dopo la preparazione e la cottura, lasciar raffreddare il pan di spagna prima di procedere al taglio.

Nel video vedrete la mia ricetta base, gli aromi e la bagna del pan di spagna!

Vi lascio al mio video tutorial e consiglio di guardare anche i seguenti link con utili consigli

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti

Materiali

  • 1 ciotola
  • sbattitore elettrico
  • stampo a cerniera

Utensile

  • bilancia
  • coltello

Passaggi Per preparare il pan di spagna

La ricetta base

Partendo da 3 uova le dosi sono le seguenti: 30 g di zucchero e 30 g di farina per ogni uovo utilizzato. Quindi per 3 uova, 90 g di zucchero e 90 g di farina 00. Sempre un pizzico di sale e aromi scelta, io aggiungo estratto di vaniglia .

Utilizzare uno stampo da 20 cm e cuocere in forno preriscaldato statico per circa 30 minuti. Testare la cottura conino stecchino. spegnere il forno e lasciare ancora in forno con sportello aperto.

Impastopan di spagna per torte a strati

Laciare che il pan di spagna raffreddi prima un pochino nel forno spento semi aperto poi fuori dal forno. Creare le sezioni regolari e segnarle

Come tagliare il pan di spagna

Tagliare i dischi partendo dal basso esercitando una leggera pressione con la mano. Consiglio un coltello dalla lama lunga.

Come tagliare il pan di spagna per torte a strati

Come bagnare il pan di spagna

Qualsiasi preparazione con pan di spagna prevede una bagna che può essere alcolica o analcolica: Si prepara lo sciroppo per la bagna alcolica con 150 ml acqua e 2 cucchiai di zucchero in un pentolino. Portare ad ebollizione, spegnere e aggiungere 30 ml di liquore che preferite( strega, rum, limoncello ecc). Le dosi indicate sono per torte da 3 uova

Per una bagna analcolica lo sciroppo è sempre a base di acqua e zucchero nel pentolino basta aggiungere la scorza di limone o arancia bio. Portare ad ebollizione e poi lasciar raffreddare prima dell’utilizzo. Quando lo sciroppo è freddo è possibile procedere a bagnare il pan di spagna con un cucchiaio in modo uniforme ma senza esagerare.

Come farcire il pan di spagna

Per farcire il pan di spagna si utilizza generalmente la crema chantilly a base ci panna montata, ovviamente questo varia in base alla versione che andrete a preparare. Gli strati dovranno essere farciti più o meno in modo uguale per non creare dislivelli. Per questo consiglio la sac a poche per strati interni da stendere poi con una spatola.

Schema facile per le proporzioni in base allo stampo

Dosi pan di Spagna
Dosi pan di Spagna

Come conservare il pan di spagna non farcito

Se preparate il pan di spagna con anticipo basta avvolgerlo non farcito nella pellicola per alimenti e conservarlo a temperatura ambiente per 4-5 giorni. In alternativa è possibile congelarlo intero o a fette, per 1 mese.

instagramSEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 100.000 MILA

Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette

*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati

Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie

Guarda Amazon Prima video

Prepara la tua Lista nozze su Amazon

Prova Amazon Prime

Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti

TI ASPETTO SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.