Adoro la melagrana, si chiama esattamente così il frutto del melograno, anche se abitualmente molti chiamano questo frutto “melograno” appunto. Noi abbiamo la fortuna di vere un albero stupendo in cortile che ogni anno ci regala delle melagrane piene di grani dolcissimi e succosi.
Forse non tutti sanno che esistono vari metodi per sgranare la melagrana senza rovinare i chicchi in modo da poterli utilizzare per tante gustose ricette oppure insalate.
Personalmente adoro il succo di melagrana allo zenzero e per estrarlo utilizzo uno spremiagrumi elettrico oppure uno schiaccia patate. Vi assicuro che oltre ad essere buonissimo ha tante proprietà benefiche per l’organismo, in primo luogo è un potente drenante, contiene antiossidanti e polifenoli.
Ecco un breve tutorial che vi sarà utile
Leggi anche:
Materiali
- Melagrana
Utensili indispensabili come aprire il melograno
Passaggi come aprire il melograno
Come aprire la melagrana
Per sgranare in modo corretto la melagrana preservando i chicchi evitando che il succo fuoriesca sporcando tutto è bene fare in questo modo:
Praticare un’incisione non molto profonda al centro sulla circonferenza, consiglio di poggiare su un tagliere e di utilizzare un coltello a lama lunga
Aprire il frutto
Praticare altre incisioni laterali creando delle sezioni, basteranno 4 tagli.
Poggiare il frutto sul palmo della mano e battere con un cucchiaio avendo posizionato un contenitore sotto. I grani cadranno facilmente nella ciotola
Questo secondo me è il modo più semplice per sgranare i chicchi della melagrana, basta poi chiudere il contenitore e posizionare in frigorifero. I chicchi della melagrana sono ottimi da gustare semplicemente con un cucchiaio, possono essere utilizzati anche per tantissime ricette. Leggi approfondimenti sulla melagrana
Come estrarre succo di melagrana
Per gustarne appieno il sapore e sfruttare le tantissime proprietà benefiche io preferisco estrarne il succo. L’operazione è facilissima, basta un semplice spremiagrumi, io ho questo della Princess utilissimo e funzionale. che mi facilita tantissimo essendo la melagrana un frutto consistente.
In alternativa consiglio uno schiacciapatate classico, viene fuori il succo che è una meraviglia, provare per credere!
Spero che questo tutorial vi sia stato utile e fatemi sapere se anche voi amate questo frutto e come lo utilizzate.
Come conservare i chicchi della melagrana
Conservare i grani all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero anche per una settimana.
Il succo estratto è bene consumarlo al momento per non perdere le proprietà benefiche.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati
Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie
Guarda Amazon Prima video
Prepara la tua Lista nozze su Amazon
Prova Amazon Prime
Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.