Come cuocere le Zeppole di PASTA CHOUX in friggitrice ad aria, la ricetta base per preparare le zeppole di san Giuseppe da riempire con crema e amarene.
Ogni anno rispolvero la mia ricetta infallibile per preparare le zeppole di San Giuseppe, o meglio zeppole di PASTA CHOUX che sono differenti dalle zeppole di patate dette anche graffe fritte con impasto di patate : questa volta ho provato al cottura con la friggitrice ad aria e devo dire che il risultato è ottimo, la cottura è rapida e regala zeppole ariose e belle gonfie. Una variante che consiglio è quella dei dolcetti via col vento, piccole zeppole con aggiunta di crema pasticcera anche nell’impasto.
Leggi anche
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 zeppole medie
Strumenti zeppole in friggitrice ad aria
Passaggi zeppole in friggitrice ad aria
Versare l’acqua, il burro e un pizzico di sale in un pentolino. Portare sul fuoco a fiamma moderata e lasciar sciogliere il burro. Quando l’acqua sfiorerà il bollore unire la farina tutta d’un colpo.
Mescolare bene per incorporare la farina formando un composto omogeneo da cuocere ancora uno o due minuti sul fuoco basso, sempre mescolando.
Questo è un passaggio importante, si tratta della prima cottura della pasta choux, se non effettuata correttamente le zeppole sgonfieranno.
Versare il composto in una ciotola e lasciarlo intiepidire, non deve essere caldo. Unire due uova sbattute a temperatura ambiente. Le uova andranno incorporate in due tempio lasciando assorbire bene il quantitativo precedente.
Versare il composto ottenuto in una sac a poche con bocchetta a stella e formare le zeppole su carta da forno, due giri d’impasto sovrapposti.
Tagliare la carta da forno secondo la dimensione delle zeppole e poggiare nel cesello della friggitrice ad aria. Per la cottura preriscaldare la friggitrice due minuti a 180 gradi, cottura delle zeppole per 10 minuti a 180 gradi. Successivamente eliminare la carta da forno e cuocere altri 5 o 6 minuti, se necessari girare le zeppole per la cottura sul fondo.
La mia friggitrice è da 4 L riesce a cuocere 4 zeppole per volta. Dopo la cottura lasciare la friggitrice a certa e spenta alcuni minuti e poi estrarre le zeppole. Per la farcita consiglio di dare uno sguardo alle ricette di crema pasticcera
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati
Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie
Guarda Amazon Prima video
Prepara la tua Lista nozze su Amazon
Prova Amazon Prime
Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.