Come cuocere le zeppole in friggitrice ad aria

Come cuocere le Zeppole di PASTA CHOUX in friggitrice ad aria, la ricetta base per preparare le zeppole di san Giuseppe da riempire con crema e amarene.

Ogni anno rispolvero la mia ricetta infallibile per preparare le zeppole di San Giuseppe, o meglio zeppole di PASTA CHOUX che sono differenti dalle zeppole di patate dette anche graffe fritte con impasto di patate : questa volta ho provato al cottura con la friggitrice ad aria e devo dire che il risultato è ottimo, la cottura è rapida e regala zeppole ariose e belle gonfie. Una variante che consiglio è quella dei dolcetti via col vento, piccole zeppole con aggiunta di crema pasticcera anche nell’impasto.

Leggi anche

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 zeppole medie

125 ml acqua
40 g burro
1 pizzico sale
75 g farina 00
2 uova (medie)

Strumenti zeppole in friggitrice ad aria

Pentola
Ciotola
Sac a poche
Bocchetta a stella
Friggitrice ad aria
Carta forno

Passaggi zeppole in friggitrice ad aria

Versare l’acqua, il burro e un pizzico di sale in un pentolino. Portare sul fuoco a fiamma moderata e lasciar sciogliere il burro. Quando l’acqua sfiorerà il bollore unire la farina tutta d’un colpo.

Mescolare bene per incorporare la farina formando un composto omogeneo da cuocere ancora uno o due minuti sul fuoco basso, sempre mescolando.

Questo è un passaggio importante, si tratta della prima cottura della pasta choux, se non effettuata correttamente le zeppole sgonfieranno.

istruzione ricetta bignè in friggitrice ad aria

Versare il composto in una ciotola e lasciarlo intiepidire, non deve essere caldo. Unire due uova sbattute a temperatura ambiente. Le uova andranno incorporate in due tempio lasciando assorbire bene il quantitativo precedente.

Versare il composto ottenuto in una sac a poche con bocchetta a stella e formare le zeppole su carta da forno, due giri d’impasto sovrapposti.

impasto zeppole

Tagliare la carta da forno secondo la dimensione delle zeppole e poggiare nel cesello della friggitrice ad aria. Per la cottura preriscaldare la friggitrice due minuti a 180 gradi, cottura delle zeppole per 10 minuti a 180 gradi. Successivamente eliminare la carta da forno e cuocere altri 5 o 6 minuti, se necessari girare le zeppole per la cottura sul fondo.

La mia friggitrice è da 4 L riesce a cuocere 4 zeppole per volta. Dopo la cottura lasciare la friggitrice a certa e spenta alcuni minuti e poi estrarre le zeppole. Per la farcita consiglio di dare uno sguardo alle ricette di crema pasticcera

cottura zeppole in friggitrice ad aria

instagramSEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 100.000 MILA

Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette

*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati

Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie

Guarda Amazon Prima video

Prepara la tua Lista nozze su Amazon

Prova Amazon Prime

Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti

TI ASPETTO SUI SOCIAL
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.