Broccoletti misti in insalata (ricetta contorno)

Insalata di broccoli

I broccoletti misti in insalata sono un contorno leggero e saporito, che vi conquisterà!

Allegro e colorato, questo piatto, pur essendo leggero, è molto gustoso, grazie allo sprint conferito dalla cipolla piccante.

Facile e veloce da preparare, è un buon alleato per il benessere fisico, grazie alle proprietà dei broccoli: questi vegetali sono, infatti, ricchi di sali minerali (calcio, potassio, ferro e fosforo), nonchè di vitamine B1, B2 e C e di fibra alimentare.

Hanno, inoltre, un elevato potere saziante e quindi fungono da ottimo spegnifame.

Quello che spesso ci frena dall’utilizzare in cucina i broccoli sono i tempi di cottura e l’odore un po’ forte: io ho risolto entrambi i problemi con la cottura a microonde…un altro pianeta!

Se non avete il forno a microonde, naturalmente, potrete preparare questa ricetta, ma con tempi di cottura più lunghi (io consiglio il metodo a vapore, per non far perdere la brillantezza dei colori).

Se anche voi volete provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme i broccoletti misti in insalata.

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 grammi di broccoletti misti (broccoli bianchi, broccoletti verdi e broccolo romano) già tagliati in cimette;
  • 3 cucchiai di filetti di cipolla piccanti (io ho usato quelli di Fagone);
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale q.b..

Mettete i broccoletti in un apposito contenitore (io ho usato il vassoio di Lékué che vedete in foto) oppure in un piatto coperto con pellicola trasparente (adatta alla cottura in microonde) e cuoceteli per cinque minuti a 800W.

foto_270_444

Se non avete il forno a microonde, cuocete i broccoletti al vapore in un cestello sospeso su una pentola con acqua in ebollizione (l’acqua non deve toccare il cestelllo) per 10-15 minuti: devono essere cotti, ma croccanti, non devono cioè disfarsi.

Metteteli in una ciotola, se necessario tagliateli in pezzi più piccoli, conditeli con l’olio e il sale e aggiungete i filetti di cipolla piccanti.

Mescolate delicatamente per non frantumare i broccoletti e, se avete tempo, coprite la ciotola con pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un quarto d’ora (questo passaggio serve a far assorbire meglio il condimento), altrimenti servite subito.

Io trovo questo piatto davvero gustoso, nonostante le pochissime calorie!

insalata di broccoletti

 

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

Precedente Torta al cocco e pistacchio (ricetta dolce) Successivo Malloreddus con pesto di olive e pomodori secchi (ricetta primo piatto)

14 commenti su “Broccoletti misti in insalata (ricetta contorno)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.