Malloreddus con pesto di olive e pomodori secchi (ricetta primo piatto)

malloreddus pesto olive e pomodori secchi

I malloreddus con pesto di olive e pomodori secchi sono un primo piatto veloce e molto saporito, che può essere una soluzione per le vostre cene o i vostri pranzi veloci.

Facile da preparare, mentre cuoce la pasta, questo pesto è un condimento che lascia crudi tutti gli ingredienti: il risultato finale, quindi, è un piatto molto fresco, adatto non solo alla stagione invernale, ma anche ai mesi più caldi.

Come qualità di pasta, io ho abbinato i malloreddus, perchè questo formato si sposa benissimo con la tradizione mediterranea, di cui il pesto di olive e pomodori secchi raccoglie tutti i colori e i sapori.

Se anche voi siete curiosi di provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme i malloreddus con pesto di olive e pomodori secchi!

Ingredienti per 2 persone:

  • 120 grammi di malloreddus (io ho usato quelli della Casa del Grano);
  • sale grosso q.b.;
  • 100 grammi di olive verdi già pulite (io ho usato le olive verdi Cerignola di Ficacci);
  • 4 pomodori secchi;
  • 20 grammi di mandorle;
  • 90 grammi di olio extravergine di oliva;
  • 15 grammi di parmigiano reggiano grattugiato.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, quando raggiunge l’ebollizione, salatela (pochissimo perchè il condimento è già molto saporito) e calate i malloreddus.

Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento.

Se seguite il metodo tradizionale, mettete in un mixer le olive, i pomodori secchi, le mandorle e il parmigiano e tritate tutto abbastanza finemente (non troppo, perchè gli ingredienti devono sentirsi al palato). Aggiungete l’olio ed emulsionate per qualche minuto.

Se avete il Bimby, ponete nel boccale le olive, i pomodori secchi, le mandorle e il parmigiano e fate andare per 20 secondi a velocità 7. Aggiungete l’olio e mescolate per 20 secondi a velocità 4.

Scolate i malloreddus al dente e conditeli con il pesto….sentirete che sapore!

malloreddus con pesto di pomodori secchi e olive

 

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

Precedente Broccoletti misti in insalata (ricetta contorno) Successivo Zucchine croccanti e speziate (ricetta non fritta)

8 commenti su “Malloreddus con pesto di olive e pomodori secchi (ricetta primo piatto)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.