Cous cous VELOCE con Prosciutto e Verdure

Cous cous VELOCE Prosciutto e Verdure

In un mondo immaginario piacerebbe a tutti avere tanto tempo da dedicare in cucina poi però ci scontriamo con la realtà di tutti i giorni in cui a malapena abbiamo il tempo di fare la spesa.

Quindi visto che io e mio marito stiamo continuando a seguire un piano dietetico che prevede piatti leggeri e bilanciati in linea con quanto indicato dalla nostra nutrizionista ho deciso di preparare questa ricetta di Cous cous veloce prosciutto e verdure.

Adoro il cous cous, un ingrediente versatile che si può abbinare sia alla carne che al pesce o alle verdure tanto comunque sta benissimo con tutto e poi non dimentichiamo che è anche velocissimo da preparare se si usa quello precotto.

Infatti basta metterlo a bagno in acqua bollente ed è pronto in 5 minuti, quindi perfetto per quando si è di corsa e magari non si ha troppa voglia di lavorare ai fornelli ma si vuole lo stesso mangiare un piatto invitante, salutare e bilanciato.

Nella versione di oggi lo prepareremo abbinato a del prosciutto cotto a cubetti e alle verdure. Io sempre per risparmiare tempo ho utilizzato alcune verdure surgelate, nulla vi vieta ovviamente di utilizzarle fresche, perderete un po’ più di tempo ma ne guadagnerete nel gusto.

Ottimo appena preparato è buonissimo anche gustato freddo, infatti io l’ho dato a mio marito nella “schiscetta” per portarselo al lavoro.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

per il cous cous

200 g couscous cotto
1 cucchiaino curcuma in polvere (facoltativa)
200 ml acqua (bollente)
1 pizzico sale
olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio)

per il condimento

150 g prosciutto cotto (a dadini)
100 g piselli surgelati
150 verdure miste surgelate (per insalata russa)
1 peperone rosso
cipollotto fresco (1 piccolo)
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio)
q.b. sale
431,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 431,74 (Kcal)
  • Carboidrati 39,06 (g) di cui Zuccheri 6,44 (g)
  • Proteine 21,58 (g)
  • Grassi 21,45 (g) di cui saturi 4,98 (g)di cui insaturi 3,67 (g)
  • Fibre 7,22 (g)
  • Sodio 1.729,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Pentola

Passaggi

preparazione cous cous

Versate in una ciotola capiente il cous cous precotto condite con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e la curcuma ed amalgamate il tutto con un cucchiaio.

Poi coprite con l’acqua calda, sigillate con la pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per circa 5 minuti (verificate i tempi indicati nella confezione perché potrebbero essere più lunghi).

Trascorso il tempo trasferite il cous cous in un piatto largo o su un vassoio e sgranatelo accuratamente con i rebbi della forchetta.

preparazione verdure

Poi occupatevi delle verdure.

Lavate il peperone, togliete sia il picciolo che i filamenti bianchi e riducetelo in piccoli pezzetti.

Pulite il cipollotto e tritatelo grossolanamente.

Mettete a bollire i piselli e separatamente le verdure miste per insalata russa (io ho utilizzato prodotti surgelati), seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Una volta pronti scolateli.

A parte in un’ampia padella scaldate 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio sbucciato ma intero per un minuto.

Non appena l’olio si sarà insaporito togliete l’aglio ed aggiungete il cipollotto, il peperone, i piselli, le verdure miste per insalata russa ed il prosciutto cotto a cubetti, assaggiate, regolate di sale e cuocete ancora per 2 minuti per far insaporire il tutto.

Preparazione finale cous cous veloce

Mettete in una ciotola capiente il cous cous insieme alle verdure cotte (piselli, cipollotto, verdure miste e peperone) ed al prosciutto cotto, mescolate bene e se necessario aggiustare di sale.

Se non dovete seguire una dieta bilanciata a basso contenuto di grassi aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Il vostro cous cous veloce con verdure e prosciutto cotto e pronto, servire completando il piatto con del prezzemolo fresco tritato.

Segui anche il mio profilo Instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Potete conservare il Cous Cous veloce con prosciutto e verdure in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 2 giorni. Questa ricetta non è adatta ad essere congelata.

CONSIGLI

Questa è la versione del cous cous con prosciutto e verdure ovviamente potete sostituire il prosciutto con del pollo oppure con pesci e crostacei.

ALTRE RICETTE DI PIATTI UNICI BILANCIATI

Di seguito alcune ricette preparate seguendo i consigli della mia nutrionista

Si tratta di piatti bilanciati che contengono sia carboidrati che proteine e verdure e pochi grassi da considerarsi come piatto unico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *