Spaghetti INTEGRALI vongole e zucchine

Una ricetta leggera e golosissima gli spaghetti integrali vongole e zucchine.

Perfetti come PIATTO UNICO se seguite una dieta bilanciata sia per pranzo che per cena quando volete un piatto genuino ma allo stesso tempo non eccessivamente calorico.

Anche questa ricetta fa parte del percorso che sto seguendo con mio marito indicato dalla nostra nutrizionista che dopo 3 settimane sta già dando i suoi frutti!

Bastano poche regole ma soprattutto ingredienti di qualità e sono pronti da gustare.

Per la realizzazione degli spaghetti integrali vongole e zucchine potete scegliere sia le i lupini che le vongole veraci e se proprio non riuscite ad andare dal pescivendolo (a patto che siano di buona qualità) anche il prodotto surgelato.

Come pasta io ho utilizzato gli spaghetti integrali della Barilla perché a mio parere tengono la cottura e rimangono sempre al dente.

Una ricetta semplicissima dal sapore di mare per la quale basta seguire qualche piccolo accorgimento per una perfetta riuscita: come la “risottatura” per creare naturalmente una deliziosa cremina.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g spaghetti integrali
500 g vongole
2 zucchine (medie)
aglio (1 spicchio)
prezzemolo tritato
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Passaggi

PREPARAZIONE VONGOLE

Innanzitutto per togliere eventuale sabbia presente nelle vongole mettetele in una bacinella piena di acqua e lasciatele a spurgare per almeno mezzora cambiando l’acqua ogni 10 minuti.

A questo punto sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente.

 

In una padella versate le vongole, coprite con il coperchio e lasciatele aprire per qualche minuto a fiamma bassa, scuotendo la padella di tanto in tanto.

Trasferite le vongole in un recipiente e lasciatele intiepidire, filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte.

Sgusciate le vongole lasciandone qualcuna con il guscio per la decorazione finale.

PREPARAZIONE ZUCCHINE

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a listarelle o a julienne e fatele cuocere per 10 minuti in una padella con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Se il fondo si dovesse asciugare troppo aggiungete un cucchiaio di acqua, le zucchine devono risultare morbide ma non sfatte.

 

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la cottura degli spaghetti (seguite i tempi di cottura indicati nella confezione e scolateli 2 minuti prima conservando una tazza del liquido di cottura).

PREPARAZIONE SUGO VONGOLE E ZUCCHINE

Lavare il prezzemolo, tritarlo finemente insieme allo spicchio d’aglio.

In una padella mettere 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, il trito di prezzemolo ed aglio e fatelo appena soffriggere, poi unite le vongole e mescolate accuratamente.

A questo punto aggiungete le zucchine con il loro fondo di cottura, gli spaghetti integrali ed un cucchiaio abbondante di acqua di cottura delle vongole.

Proseguite la cottura in padella a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto perché si amalgami bene il tutto.

Assaggiare, regolare di sale e servire immediatamente con una spruzzata di prezzemolo fresco trtato.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Gli spaghetti integrali vongole e zucchine vanno consumati subito. Se dovessero avanzare potete riporli in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.

CONSIGLIO:

Provate a grattugiare sopra gli spaghetti della bottarga come se fosse parmigiano prima di servirli: un sapore unico, unica avvertenza visto che la bottarga è molto salata diminuite il quantitativo di sale durante la ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *