BULGUR con POLLO e VERDURE

BULGUR con POLLO e VERDURE

Per chi non lo conoscesse il Bulgur è un alimento di origine Medio Orientale simile al Cous cous ma in realtà si tratta di chicchi di frumento integrale, prima cotti a vapore, poi essiccati e infine frantumati.

Comincia ad essere un ingrediente molto apprezzato anche da noi in Italia perché è leggero, digeribile e ricco di fibre e quindi perfetto per una alimentazione sana ed equilibrata.

Proprio per questo ho deciso di sceglierlo per preparare la ricetta di oggi che fa parte della categoria PIATTI UNICI sani e bilanciati, studiati in collaborazione con la mia nutrizionista che hanno permesso a me ed a mio marito di ritrovare una forma persa da un pochino di tempo ….

Cucinare il Bulgur è facilissimo, basta bollirlo oppure cuocerlo a vapore pochi minuti infine va condito con verdure di stagione come zucchine, peperoni, o melanzane e qualche spezia o erba aromatica. A questi poi potranno essere aggiunti ingredienti a scelta – nel mio caso pollo – così da realizzare svariate ricette una più buona dell’altra.

Inoltre per la preparazione potete scegliere di utilizzare sia verdure cotte in padella che grigliate e se non dovete seguire particolari regimi dietetici potete arricchirlo con cubetti di mozzarella, feta, gamberi, tonno, olive o quello che più vi piace-

Una volta pronta la ricetta di BULGUR CON POLLO E VERDURE potrete consumarla sia calda che a temperatura ambiente, sia per pranzo che per cena, o trasportarla in ufficio per una sana pausa pranzo.

Se non lo aveste ancora capito il bulgur mi ha conquistata per il suo sapore, i profumi e la leggerezza insomma un piatto dalle mille virtù perfetto per chi non vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

300 g petti di pollo
140 g bulgur
3 zucchine (circa 300 g)
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. sale
pepe nero (macinato 1 pizzico)
basilico (qualche foglia)
545,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 545,01 (Kcal)
  • Carboidrati 58,77 (g) di cui Zuccheri 0,30 (g)
  • Proteine 47,82 (g)
  • Grassi 16,79 (g) di cui saturi 2,75 (g)di cui insaturi 1,58 (g)
  • Fibre 10,80 (g)
  • Sodio 647,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Piastra in ghisa
oppure1 Padella

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa mettete a cuocere il bulgur in acqua bollente salata seguendo le tempistiche indicate nella confezione oppure a vapore per pochi minuti.

Una volta pronto scolate il bulgur e conditelo subito con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva per sgranare il grano spezzato.

STEP 2

Lavate le zucchine e tagliatele a fette di 1 cm.

Su una piastra o griglia (oppure una padella anti aderente) ben calda cuocete il pollo e le zucchine- Serviranno una decina di minuti (5 per parte) perché il petto di pollo e le verdure risultino ben cotte.

Quando saranno cotti mettete gli zucchini in una ciotola capiente insieme al bulgur e al pollo tagliato a listarelle, aggiungete un altro cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale e qualche foglia di basilico.

Ecco pronto il Bulgur con pollo e verdure.

Segui il mio profilo INSTAGRAM

CONSIGLI E VARIANTI

Per condire il vostro BULGUR utilizzate verdure di stagione: melanzane, zucchine, funghi, zucca, pomodori o quello che preferite.

Se non avete alcun problema di peso o alimentazione arricchite questa ricetta con formaggio, olive o cubetti di pancetta croccante.

CONSERVAZIONE

E’ possibile conservare il BULGUR CON POLLO E VERDURE in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 2 giorni. Questa ricetta non è adatta ad essere congelata

ALTRE RICETTE DI PIATTI UNICI

Di seguito alcune ricette preparate seguendo i consigli della mia nutrionista

Si tratta di piatti bilanciati che contengono sia carboidrati che proteine e verdure e pochi grassi da considerarsi come piatto unico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *