Pollo con Funghi e Patate

Finalmente è arrivata la stagione dei funghi, io li adoro, soprattutto i porcini!

La ricetta che prepareremo oggi fa parte dei piatti bilanciati previsti dal piano dietetico che la nostra nutrizionista ci ha indicato.

Si tratta infatti di un piatto unico contenete proteine, carboidrati, verdure e pochi grassi (1 solo cucchiaio di olio per tutta la ricetta).

Lo prepareremo in padella anzichè al forno, così visti i tempi che corrono risparmiamo anche sulla bolletta!

Un piatto veloce, leggero e gustoso che non ha nulla da invidiare alla versione classica. 

Una ricetta che potete preparare anche con i funghi surgelati o con altri tipi di funghi meno costosi ma non per questo meno buoni. 

E allora cominciamo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

400 g funghi porcini
400 g patate
400 g petto di pollo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1/2 dado da brodo (vegetale)
1 bicchiere acqua
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 spicchio aglio

Strumenti

1 Padella

Passaggi

Pulitura funghi

Innanzitutto pulite i funghi, è molto facile basta solo seguire alcune accortezze (mi raccomando non metteteli mai sotto l’acqua).

Staccate la cappella dal gambo, capovolgetela e tenendo la lama del coltello piatta, raschiatela delicatamente. Prendete quindi un canovaccio morbido, inumiditelo e strofinatelo su tutte le parti del porcino, pulendolo a fondo.

Questo perché come vi ho detto i funghi non vanno mai lavati in quanto, essendo molto spugnosi, assorbirebbero immediatamente l’acqua diventando mollicci.

Preparazione ingredienti

A questo punto potete tagliare i funghi: mettete le cappelle sul tagliere con la parte bombata rivolta verso l’alto e dividetele a cubetti (circa 2 cm), i gambi invece possono essere ridotti a rondelle in senso orizzontale o se sono piccoli e sani a fette verticali.

Nel frattempo tritate nel mixer il prezzemolo e l’aglio.

Sbucciate le patate e tagliatele a quadretti di circa 2 cm per lato, così cuoceranno più velocemente.

Pre cottura patate

Cuocete le patate in acqua salata. Dal momento del bollore visto che sono tagliate piccole conteggiate circa 7-8 minuti, controllatele però con i rebbi della forchetta dopo 5 minuti. Devono essere cotte ma ancora sode e non si devono spappolare. Una volta cotte scolatele e tenetele da parte.

Cottura funghi e patate

Prendete una padella antiaderente capiente e fatevi riscaldare 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva poi aggiungete il prezzemolo tritato con l’aglio, i funghi, le patate, mezzo dado da brodo e un mestolo d’acqua.

Proseguite la cottura per circa 10 minuti, aggiungendo un pochino di acqua ogni volta che vedete che si asciuga il fondo di cottura. Rigirate di tanto in tanto funghi e patate delicatamente per non romperle. Potete anche la posto di girarli muovere la padella e farli così insaporire da tutti i lati.

Preparazione finale piatto

A questo punto unite anche il petto di pollo tagliato a bocconcini e terminate la cottura per altri circa 5 minuti.

Servite il piatto caldo spolverizzato con un pochino di prezzemolo fresco tritato.

CONSERVAZIONE

Il petto di pollo ai funghi si conserva in frigo per 3 giorni.

CONSIGLI

Potete preparare questa ricetta di pollo con funghi e patate anche utilizzando funghi porcini surgelati. In questo caso i funghi andranno messi in padella ancora senza bisogno di scongelarli.

Se invece volete spendere un po’ meno ed avere comunque un gustoso piatto pollo con funghi e patate potete sostituire i porcini con funghi champignon freschi ai quali vi consiglio di aggiungere per un tocco di sapore in più dei funghi porcini essiccati (da ammollare in un po’ di acqua calda).

Questa ricetta può essere preparata anche al forno anziché in padella, Cuoceranno ad una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti.

segui il mio profilo INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *