A TAVOLA CON TEA

A TAVOLA CON TEA cosa aspettarti

Sono Tea Orizio, classe ’72, Genovese Doc amante della cucina e del buon cibo, sempre di corsa tra lavoro e famiglia. Nonostante il poco tempo a disposizione ho sempre cercato di portare in tavola piatti semplici e veloci ma belli da vedere. Ed è questo che cerco di offrire con il mio blog A Tavola con Tea: piatti alla portata di tutti, spesso fatti con ingredienti che si hanno già in casa, con un occhio di riguardo anche alla presentazione ed all’aspetto. Il mio motto? “Trasformeremo l’ordinario in straordinario perchè in cucina non tutto è difficile come sembra!”

Se sei interessato ad una collaborazione contattami sulla mail teaori2001@yahoo.it o sui canali social Facebook. Instagram o Linkedin.

SONO TEA TI PRESENTO CHI SONO

Per chi non mi conoscesse sono Tea Orizio, classe 1972, genovese “doc” cresciuta a Pesto e Focaccia anche se nel mio sangue scorre in parte sangue siciliano (mia nonna paterna era di Messina). 

Da bambina ero una peste e non stavo mai zitta tanto da ricevere già in prima elementare il soprannome di “bla bla” dalla maestra, da lì si può dire che non mi sia mai fermata di parlare perchè amo stare in mezzo alla gente e condividere opinioni o racconti.

Dopo gli studi classici avrei voluto fare Biologia Marina ma vengo “indirizzata” soprattutto da mio papà a frequentare una facoltà che, secondo lui, mi avrebbe dato più opportunità di lavoro e così mi iscrivo ad economia e commercio, dove mi laureo a 23 anni. (per la cronaca con il senno del poi non ringrazierò mai abbastanza mio padre del consiglio!). 

Da lì inizia la mia carriera tra Società di Revisione e studi professionali, divento Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, e nel 2002 sposo Marco, chirurgo senese, l’amore della mia vita e dopo solo un anno arriva Filippo!

Devo dire che soprattutto all’inizio del matrimonio un pò per mancanza di tempo ed un pò perchè ero imbranata abbiamo mangiato tonnellate di pasta fresca, sughi pronti e piatti surgelati! La cucina però mi è sempre piaciuta quindi sia per amore che per necessità ho cominciato a studiare, chiedere ricette e sperimentare in cucina. 

Per anni ho esercitato la professione di Dottore Commercialista ma nonostante mi abbia dato moltissime soddisfazioni (Ho anche scritto un libro sul sequestro antimafia….) mi faceva sentire troppo inscatolata e chiusa in un mondo di regole, leggi e numeri.  

La cucina ha cominciato così ad essere la mia valvola di sfogo, dove potevo dare libero spazio al mio lato creativo, la amavo a tal punto da dedicarle tutto il tempo libero e nel 2009, insieme alla mia migliore amica Federica veniamo chiamate a tenere dei corsi di cucina che vanno avanti per un anno e riscuote un successo inaspettato. Questo però si mal si concilia con i nostri lavori ufficiali e la famiglia, quindi con dispiacere non proseguiamo. 

Forse anche per questo e spinta da numerose richieste di amici e conoscenti che volevano provare a replicare le mie ricette nel 2014 apro il blog “A Tavola con Tea” con ricette semplici, alla portata di tutti e soprattutto veloci da eseguire, perchè il tempo è sempre poco, ma con un occhio all’estetica del piatto perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

A distanza di anni la mia vita è nuovamente cambiata, mi piace definirmi una commercialista pentita perché tolti i panni di un lavoro decisamente stressante e che poco dava adito alla fantasia ora posso dedicarmi con tutte le energie alla mia vera passione. Non sono un cuoco ne tanto meno uno chef ma semplicemente una persona che ama preparare piatti per le persone alle quali vuole bene e se possibile cercare di utilizzare il meno tempo possibile, perchè al giorno d’oggi tra lavoro, marito e figli il tempo è tiranno. Se con i miei consigli e le mie ricette avrò reso la vita più facile anche ad uno solo di voi ne sarò onorata.

“A TAVOLA CON TEA” DALLA SUA NASCITA AD OGGI

Come detto in premessa sono nata e vivo a Genova da sempre, adoro cucinare, riprodurre le ricette della tradizione o sperimentare nuovi piatti e per me la cucina è sempre stata meglio di una seduta dallo psicanalista, una sorta di anti stress. 

Non ho frequentato nessuna scuola di cucina, i miei maestri sono stati in primis i miei genitori, entrambi bravissimi in cucina – papà Peo più focalizzato sul pesce, mentre nonna Titti abile si può dire in qualsiasi ricetta. Poi ci sono state le mie nonne di origini diametralmente opposte: una genovese doc e l’altra messinese! Ho passato la mia infanzia divisa tra il minestrone di verdure alla genovese, ottimo e super salutare, e le melanzane fritte siciliane, deliziose ma decisamente più elaborate. 

Da questo mix di tradizioni ho appreso ed imparato, provato a modificare, non sempre con successo, e cercato di allargare i miei “orizzonti culinari”. Il mio primo approccio in cucina si può dire sia nato per sopravvivenza durante un lungo soggiorno a Londra durante il quale, ospite di una famiglia meravigliosa e che tutt’oggi considero la mia seconda famiglia, ho dovuto improvvisarmi cuoca. 

Ricordo ancora che telefonavo a mia mamma e mi facevo mandare i fax con le ricette, perché anche se non sono dell’epoca della pietra allora internet non si sapeva ancora cosa fosse. Da quelle sperimentazioni londinesi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia,

Anche se ammetto che i primi tempi di matrimonio abbiamo mangiato tonnellate di “4 salti in padella”, arrivavo a delle ore assurde la sera e di cucinare proprio non avevo le forze, il weekend cercavo di recuperare e farmi perdonare preparando deliziosi manicaretti. Quando poi è arrivato Filippo, mio figlio, ho ridimensionato i miei orari di lavoro per poter trascorrere il più tempo possibile con lui e questo mi ha dato anche modo di dedicare più tempo alla mia passione: la cucina. 

Il mio primo amore sono sempre stati i dolci ed è da lì che ho iniziato a sbizzarrirmi con una produzione si può dire quasi industriale tanto che mia sorella Luisa una volta per farmi uno scherzo mi creò un volantino pubblicitario intitolato “Tea tutte Torte”!

Con l’avvento di Facebook ho iniziato a mettere le mie creazioni sul web e come si dice da cosa nasce cosa. Le mie amiche hanno iniziato a chiedermi le ricette delle torte o di altri piatti che postavo fino a quando Susanna – una di loro – mi riproverò del fatto che non avessi ancora aperto un blog accessibile a tutti e non solo a quelli che avevano Facebook. Nasce così nel 2014 “A Tavola con Tea” che fin da subito riscuote grande successo su Facebook tanto da accaparrarsi prime pagine sui giornali locali e da lì a poco ho il privilegio di entrare a far parte del network Giallo Zafferano. Nel 2021 su richiesta di Mondadori apro anche il Blog CIA Cook Italian Abroad dedicato al mercato straniero con ricette italiane tradotte in inglese e convertire con unità di misura internazionali.

PREMI E COLLABORAZIONI

Nel 2018 partecipo con la mia ricetta della Focaccia con il Formaggio di Recco alla stesura e pubblicazione del libro “Dal Molino alla Tavola”.

Dal Febbraio 2019 partecipo ad eventi per pubblicizzare viari sponsor in collaborazione con la Sonia Factory di Sonia Peronaci a Milano.

Ad Aprile 2019 faccio la mia prima apparizione in Tv per il programma PUPI E FORNELLI, condotta da Pupo e dallo Chef Cristiano Tomei su TV8.

A Maggio 2019 ho partecipato e vinto il concorso “MASTER DALF” per la migliore ricetta a base di carne con giuria composta, tra gli altri, dal vincitore di Masterchef Valerio Braschi.

Dal 2023 sono diventata FOOD CREATOR per Mondadori e Giallo Zafferano con ricette anche in inglese create ad hoc per il mercato straniero.

A Novembre 2023 sono stata selezionata per il Campionato del Mondo di Pandolce Basso Genovese qualificandomi al 2° posto (se vuoi saperne di più leggi articolo QUI).

Il 12 febbraio 2024 (peraltro giorno del mio compleanno) ricevo dalla Scuola del Cioccolato della Perugina l’attestato di “ARTISTA DEL CIOCCOLATO“.

CONTATTI

Per domande sulle ricette o se volete chiedermi consigli, darmi suggerimenti potete contattarmi ai seguenti indirizzi mail:
teaori2001@yahoo.it

teaorizio@gmail.com

oppure lasciare un commento nello spazio riservato sotto ciascuna ricetta qui sul mio blog

Per ADV Scrivi una mail a

teaori2001@yahoo.it

A TAVOLA CON TEA SUI SOCIAL

Pagina Facebook A Tavola con Tea con più di 54.000 followers

Instagram Tea Orizio e A Tavola con Tea

Linkedin Tea Orizio

Pinterest A Tavola con Tea

X (ex TWITTER) A Tavola con Tea