Moscardini Affogati alla Ligure

MOSCARDINI AFFOGATI nuova Moscardini affogati alla ligure. Questo è uno di quei piatti facili, buoni, che non richiedono troppa attenzione e che non se ne spreca nulla infatti con il sughetto di cottura se avanza si possono condire degli ottimi spaghetti! A dire il vero a casa mia non avanza mai perchè facciamo sempre la battaglia per fare scarpetta con il pane ma se voi ci riuscite…..I moscardini affogati sono uno dei più tipici piatti di mare della tradizione ligure, io ho imparato la ricetta da mia mamma che li prepara semplicemente con i pomodori, la ricetta base però può essere arricchita dall’aggiunta di patate oppure sostituendo i moscardini con altri tipi di molluschi come polipi e seppie, anche se i miei preferiti rimangono i moscardini.
MOSCARDINI AFFOGATI ALLA LIGURE

INGREDIENTI
1 Kg. di moscardini, prezzemolo tritato, 500 gr. di pomodori pelati o passata di pomodoro, ½ bicchiere vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, sale q.b., peperoncino q.b., crostini di pane.
PROCEDIMENTO
Se non riuscite a farveli pulire dal pescivendolo lavare i moscardini sotto l’acqua corrente e puliteli. Con una forbice tagliare gli occhi e svuotare le sacche. Per una migliore cottura sarebbe ideale utilizzare una pentola di coccio. Rosolare all’interno del coccio o di una pentola l’aglio pelato e schiacciato con un pochino di peperoncino (dosare secondo i vostri gusti) e 2 cucchiai di olio. Aggiungere i moscardini e rosolarli mescolandoli continuamente finchè si saranno coloriti. Aggiungere il vino e sfumare a fiamma vivace. Versare ½ bicchiere di acqua e i pelati frullati (o la salsa di pomodoro). Coprire e continuare a cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. Mescolare di tanto in tanto. Servire caldi accompagnati da pane tostato e spolverizzando sopra un po’ di prezzemolo tritato.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Controllate durante la cottura che non si asciughino troppo ed eventualmente aggiungete un pochino di acqua. Verificate la cottura con una forchetta, i moscardini devono risultare teneri. Il sugo è anche un ottimo condimento per la pasta.

4 Risposte a “Moscardini Affogati alla Ligure”

    1. Ciao! Considera che sia i moscardini, come anche i polpi, in cottura si riducono moltissimo (come diceva mia nonna: se li avessi fatti cucinare dalla vicina avrei detto che se ne era mangiati mezzi!). Quindi considererei il peso da crudo per 4 persone. Buona giornata e grazie che segui il mio blog con attenzione!

  1. Essendo cittadino Savonese Sto preparando i moscardini seguendo le indicazioniutilizzando della ricetta. Purtroppo non ho capito se il prezzemolo si mette a soffriggere con l’aglio oppure si mette a crudo quando si servono i moscardini. In attesa di chiarimenti lo metterò a crudo nel momento che li servo.

    1. Ciao Antonio, hai fatto benissimo il prezzemolo infatti va messo a fine preparazione a crudo prima di servire. Buone ricette e grazie per seguirmi!

I commenti sono chiusi.