PURÈ di FAVE e CICORIA ricetta DIETETICA

Continuando con la serie delle ricette bilanciate e leggere previste nel piano dietetico della mia nutrizionista oggi vi propongo un piatto tipico della cucina povera pugliese: la ricetta del PURE’ di FAVE e CICORIA che abbinato ad una bruschetta di pane integrale costituisce un piatto unico completo, con pochi grassi ma molto gustoso.

Una ricetta molto semplice da preparare, ricca di proteine e leggera che contiene pochissimi ingredienti solo fave, patate, un ingrediente inedito come la cicoria (che puoi benissimo sostituire con spinaci o bietole) ed olio extra vergine di oliva.

E’ un piatto con pochissime calorie consigliato soprattutto a tutti coloro che cercano un’alternativa a fonti proteiche animali, che vi aiuterà a sentirvi sazi ma non in “castigo” se siete a dieta.

Infatti le fave, soprattutto quelle secche, sono ottime fonti di proteine ne contengono una quantità all’incirca pari, o anche superiore, a quella della carne e doppia rispetto a quella dei cereali.

Il purè di fave e cicoria per renderlo piatto unico potete abbinarlo a fette di pane integrale tostato ma anche utilizzarlo come condimento per la pasta. Provatelo e vedrete come il suo gusto sarà corposo e avvolgente.

PURÈ di FAVE e CICORIA ricetta DIETETICA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g cicoria (oppure spinaci o erbette)
200 g fave secche (decorticate)
2 patate (medie)
3 foglie alloro
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe nero (macinato)
545,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 545,84 (Kcal)
  • Carboidrati 74,75 (g) di cui Zuccheri 5,12 (g)
  • Proteine 24,53 (g)
  • Grassi 16,57 (g) di cui saturi 2,58 (g)di cui insaturi 1,81 (g)
  • Fibre 21,96 (g)
  • Sodio 589,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Frullatore a immersione

Passaggi

PURÈ di FAVE e CICORIA ricetta DIETETICA

step 1

Mettete in ammollo le fave secche decorticate, in acqua fredda, io le tengo a bagno almeno per una notte (12 ore) oppure se proprio avete fretta o ve ne sei dimenticati almeno 2 ore, prima della preparazione.

Trascorso il tempo sciacquate le fave ammollate, mettetele in una pentola capiente ed aggiungete tanta acqua fino a quando supererà la superficie delle fave di circa 2 dita.

Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a piccoli tocchetti e due foglie di alloro.

step 2

Cuocete a fiamma bassa per almeno 2 ore, aggiungendo, se necessario, dell’acqua calda nel caso si asciugassero.

Durante la cottura con un cucchiaio o una schiumarola eliminate la schiuma bianca che si forma in superficie.

Sono pronte quando risulteranno sfaldate. A questo punto eliminate le foglie di alloro e con il dorso di un cucchiaio, schiacciatele per bene.

Dovete ottenere un purè piuttosto liscio, se non doveste riuscire date qualche colpo con il frullatore ad immersione.

step 3

Mentre cuociono le fave pulite le cicorie eliminando con un coltello la parte più dura bianca nella parte inferiore. Sbollentatele velocemente in acqua bollente salata per pochi minuti e non appena saranno tenere, scolatele e tienetele da parte

step 4

Ora siete potete comporre il piatto. La tradizione vorrebbe che il piatto venisse composto per metà con il purè di fave e per l’altra metà con le cicorie ma personalmente preferisco creare un letto con il purè e disporre al centro la cicoria.

Condite il tutto con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

CONSERVAZIONE

Potete conservate le fave e cicorie in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente al massimo per 3 giorni.

CONSIGLI

Ti consiglio di acquistare fave secche decorticate, richiedono un minor tempo di ammollo

In alternativa potete anche acquistare fave secche non decorticate ma sarà fondamentale tenerle in ammollo una notte intera.

Se volete ridurre i tempi di cottura del purè di fave potete utilizzare la pentola a pressione, tenendo sempre bassa la fiamma.

Elemento chiave è l’aggiunta di due o tre foglie di alloro in cottura, che daranno un profumo speciale alla purea di fave.

Per renderle più gustose se non avete problemi di dieta potete ripassare la cicoria in padella con olio, aglio e peperoncino prima di impiattare.

Potete sostituire la cicoria selvatica con quella coltivata, più dolce e delicata, oppure con altre erbette, come bieta o spinaci.

SEGUI IL MIO PROFILO INSTAGRAM CLICCAANDO QUI

Di seguito alcune ricette preparate seguendo i consigli della mia nutrionista

Si tratta di piatti bilanciati che contengono sia carboidrati che proteine e verdure e pochi grassi da considerarsi come piatto unico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *