TORTA SALATA con PATATE

TORTA SALATA con PATATE

In qualsiasi modo le cuciniamo le patate sono un piatto amato da tutti, oggi diventeranno le protagoniste di questa ricetta della TORTA Rustica di Patate Mortadella e Formaggio.

Penso che vi siate già resi conto, se mi seguite, che sono una grandissima fan delle torte salate. Le adoro perché oltre ad essere buone sono versatili e spesso permettono di sfruttare tutto quello che si trova nel frigorifero dandogli nuova vita per creare piatti deliziosi.

Inoltre sono comode da trasportare in ufficio, all’università o per un picnic all’aria aperta.

La Torta salata alle patate, mortadella e formaggio è una ricetta facile e veloce preparata con ingredienti semplici: una base di sfoglia già pronta, patate, stracchino e mozzarella. molto classici che piacciano a tutti.

Questi ingredienti vengono disposti in vari strati ed il risultato è davvero fantastico. Per rendere le patate del ripieno più gustose, io le ho condite con un filo d’olio e un pizzico di sale ma potete utilizzare anche delle patate al forno avanzate trasformando questa torta di pasta sfoglia in una ricetta del recupero!

Con poche e semplici mosse porterete in tavola una torta salata sfiziosa e allegra perfetta come antipasto oppure da sgranocchiare durante un aperitivo o un buffet, o se servita in dosi maggiori accompagnata da una bella insalata si trasforma in un attimo in piatto unico completo e sostanzioso.

Prova questa torta salata con Patate Mortadella e Stracchino e divertiti a sperimentare e crearne nuove varianti.

Se ami le torte salate guarda anche queste ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
4 patate (piccole circa 400 g)
150 g mortadella (in un pezzo unico)
170 g stracchino
100 g mozzarella
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale

337,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 337,29 (Kcal)
  • Carboidrati 19,15 (g) di cui Zuccheri 0,60 (g)
  • Proteine 13,66 (g)
  • Grassi 22,96 (g) di cui saturi 5,21 (g)di cui insaturi 9,73 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 551,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia
Ciotola

Passaggi

STEP 1

Lava le patate e mettile a sbollentare in un pentolino con acqua. Non si devono sfaldare. Per verificare che siano cotte basterà infilzarle con una forchetta che dovrà affondare senza opporre resistenza. Scolale e lasciale leggermente raffreddare, poi sbucciale e tagliale a tocchetti.

STEP 2

Trasferisci le patate in una ciotola e condiscile con un filo di olio ed un pizzico di sale.

Taglia la mortadella a cubetti piccoli grossolanamente. Fai lo stesso con la mozzarella e mettila a scolare il liquido in eccesso in un piatto.

STEP 3

Stendi il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo diametro 22 cm e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Sistemare le patate in modo uniforme su tutta la superficie. Metti sopra i cubetti mortadella, poi lo stracchino a pezzetti ed infine la mozzarella.

STEP 4

Creare la crosta abbassando i bordi della pasta sfoglia su tutta la circonferenza. Aggiungi sulla superficie ancora qualche cubetto di mortadella. Spennella i bordi con tuorlo d’uovo sbattuto. Cuoci a 200° gradi in forno statico preriscaldato per circa 35 minuti. Sforna e lascia leggermente raffreddare prima si sformare e servire.

NOTE

BASE TORTA: Per preparare questa ricetta ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta, ma va benissimo anche la pasta brisè oppure la pasta matta che potete tranquillamente preparare in casa, che non necessita di lievitazione. Vi serviranno 400 g di Farina 00, 200 ml di Vino bianco, 10 g di Sale fino, 30 ml di Olio extravergine d’oliva. Vi basterà versate tutti gli ingredienti in una ciotola la farina e mescolare con un cucchiaio sino a quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi. Poi impastando a mano formare un panetto liscio e omogeneo e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti. A questo punto potrete stendere la pasta matta ed utilizzarla.

MORTADELLA: Qualsiasi salume può essere utilizzato per preparare questa torta salata con patate, come ad esempio speck, prosciutto cotto, salame o prosciutto crudo. Anche la versione con Salmone affumicato è buonissima.

FORMAGGIO: Sono stati utilizzati due tipi di formaggio: lo stracchino e la mozzarella, ma se avete necessità di smaltire degli avanzi di formaggio non fatevi problema a sostituirli. Vi consiglio però di prediligere formaggi a pasta filante non troppo acquosi (nel caso della mozzarella infatti meglio se la fate scolare un pochino prima di utilizzarla).

ERBE AROMATICHE: per un tocco di sapore in più aggiungete erbe aromatiche come prezzemolo (quando condirete le patate) oppure rosmarino o timo quando formerete la torta salata.

CONSERVAZIONE

Questa torta salata può essere conservata per 2 giorni in frigorifero coperta dalla pellicola e andrà riscaldata prima di essere servita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *