Crea sito

Torta salata rustica SALSICCIA e SPINACI

Torta salata rustica SALSICCIA e SPINACI

Torta salata rustica SALSICCIA e SPINACI

Adoro la pasta fillo, perchè è povera di grassi, leggera e croccante e ci si possono realizzare una infinità di ricette sia dolci che salate.

Oggi ho deciso di utilizzarla per realizzare una ricetta davvero goduriosa: la Torta salata rustica di salsiccia e spinaci una preparazione sfiziosa, semplice e con pochi ingredienti pronta in mezzora.

Quello che adoro di questo rustico è che un involucro croccante racchiuda un fantastico ed irresistibile ripieno a base di salsiccia, spinaci e pecorino, ingredienti che si sposano alla perfezione dando vita ad una torta salata squisita, ricca di gusto e sfiziosa.

Per questa ricetta ho utilizzato la pasta fillo nulla vi vieta però di sostituirla con pasta sfoglia, pasta brisè o pasta matta, a voi la scelta.

Con il suo ripieno ricco, saporito e filante, ma senza uova, questa torta salata è bilanciata e nutriente tanto da poter essere servita come piatto unico.

Una ottima ricetta salva-pranzo/cena da preparare anche in anticipo e scaldare poco prima di servire.

E allora cosa aspettate, accendete il forno e seguitemi per preparare insieme la

Torta salata rustica SALSICCIA e SPINACI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 – 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la base

  • pasta fillo
  • olio extravergine d’oliva (per spennellare)

per il ripieno

  • spinaci (freschi 400 g)
  • salsiccia (100 g)
  • pecorino (grattugiato 60 g)
  • vino bianco secco (1/2 bicchiere)
  • aglio (1 spicchio)
  • olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)
  • sale (q.b.)
  • pepe (q.b.)

Preparazione

step 1

  1. Lavate gli spinaci sotto acqua corrente, eliminate i gambi più grossi dalle foglie, asciugateli con un panno pulito, infine tagliateli a stricioline.

    Versate in una padella capiente 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, fate imbiondire l’aglio in camicia, poi aggiungete e lasciate rosolare la salsiccia sbriciolata e privata del budello per un paio di minuti.

step 2

  1. Sfumate con il vino bianco poi unite gli spinaci e proseguite la cottura fino a quando saranno leggermente appassiti, circa 3-4 minuti, a metà cottura unite un pizzico di sale e pepe.

    A cottura ultimata trasferiteli in una ciotola ed aggiungete il pecorino grattugiato, il pepe nero e mescolate.

step 3

  1. Foderate uno stampo a cerniera da 22-24 cm con carta da forno e spennellate il fondo con un filo di olio extra vergine di oliva.

    Stendete un foglio di pasta fillo alla volta e spennelate ogni foglio prima di sovrapporre l’altro con olio, fate fuoriuscire i bordi dallo stampo.

step 4

  1. Versate il ripieno di salsiccia e spinaci all’interno della pasta fillo, ricoprite con altri 2 fogli sovrapposti e arricciate gli estremi in modo da formare un bordo ondulato.

    Infornate in forno statico preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti.

step 5

  1. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal tipo di forno utilizzato, la torta salata rustica salsiccia e spinaci deve avere un involucro croccante e leggermente dorato.

    Sfornatela e fatela leggermente intiepidire prima di servirla.

CONSERVAZIONE

Una volta pronta la torta salata rustica con spinaci e salsiccia si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per al massimo un paio di giorni.

Vi consiglio di scaldarla nel forno tradizionale o in quello a microonde prima di consumarla.

CONSIGLIE E VARIANTI

Nel caso in cui non usiate spinaci freschi ma surgelati sbollentateli precedentemente in acqua, poi scolateli e strizzateli eliminando l’acqua in eccesso. Infine passate alla cottura in padella.

Se preferite potete sostituire il pecorino grattugiato con del parmigiano reggiano o al contrario arricchire il ripieno con scamorza, cacio o altro formaggio a pasta morbida: la vostra torta salata sarà ancora più filante e gustosa.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.