Pasta pesto di rucola e pomodorini, condimento veloce e leggero senza cottura

Oggi vi presento un primo piatto che profuma già d’estate ma che può essere tranquillamente preparato in tutti i periodi dell’anno. La pasta con pesto di rucola e pomodorini.
Mentre il pesto di basilico è conosciuto in tutto il mondo, meno famosa è la sua versione a base di rucola. Un condimento delicato ma saporito che si prepara velocemente. Perfetto per condire la pasta: un mix di rucola, parmigiano, pecorino, aglio, pinoli ed olio extravergine di oliva.
Una salsa dalla consistenza cremosa e dal gusto unico che vi regalerà un primo piatto sfizioso e veloce. Si può preparare anche all’ultimo poca prima di sedervi a tavola o addirittura in anticipo perchè è ottimo anche gustato freddo come se fosse una insalata di pasta.
Un mix di profumi e sapori completamente differenti si uniscono per creare un equilibrio veramente speciale. Si parte con una sensazione leggermente amarognola data dalla rucola, ma prima che ve ne accorgiate il gusto dei pomodorini donerà freschezza e sveglierà le vostre papille gustative.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: tempo di cottura della pasta Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Preparazione

Preparazione salsa

  1. Per preparare la pasta al pesto di rucola e pomodorini per prima cosa occupatevi di preparare il pesto di rucola. Come prima cosa lavate molto bene sotto l’acqua la rucola e poi asciugatela. Trasferitela nel bicchiere del mixer insieme al parmigiano, al pecorino, ai pinoli, allo spicchio di aglio al quale avrete tolto l’anima ed al sale.
    Aggiungete una piccola parte dell’olio extra vergine di oliva e cominciate a frullare a bassa velocità. Mano a mano, aggiungete il restante olio d’oliva a filo fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Ecco pronto il vostro pesto di rucola!

Preparazione piatto

  1. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando inizierà a bollire salatela e buttate la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Mentre cuoce la pasta prendete i pomodorini, lavateli, tagliateli a metà e disponeteli su un piatto, posizionandoli con la parte tagliata rivolta verso il basso, in questo modo rilasceranno l’eccesso di acqua presente.
    Non appena la pasta sarà pronta scolatela, conservando un pochino del liquido di cottura, mettetela in un piatto da portata e conditela con il pesto di rucola, unite infine i pomodorini. Spolverizzate con poco parmigiano grattugiato. Se la salsa dovesse sembrarvi troppo densa potete aggiungere un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.
    Il vostro piatto di pasta con pesto di rucola e pomodorini è pronto, potete gustarlo immediatamente o tenerlo da parte per consumarlo qualche ora dopo.

Note

La pasta con pesto di rucola e pomodorini una volta pronta si può conservare per un giorno al massimo in frigorifero.
Il pesto di rucola si sposa benissimo con qualsiasi tipo di pasta come i fusilli o le penne rigate.
Se vi è piaciuta questa salsa potete prepararne un po’ di più e poi conservarla in frigorifero in barattoli con chiusura ermetica fino a 3 giorni, con un dito di olio sopra, oppure congelarla in vasetti monoporzione da utilizzare all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *