PESTO DI BASILICO GENOVESE

PESTO DI BASILICO GENOVESE
Da buona genovese non potevo non mettere la ricetta “principe” della cucina ligure a base del rinomato basilico: il PESTO!
Non ha bisogno di presentazioni, chi lo assaggia non lo lascia più!
Adatto ad ogni tipo di pasta, meglio se pasta fresca, la tradizione genovese lo prevede con le tipiche trofie o con gli gnocchi e per creare un piatto più ricco e completo condito assieme a patate e fagiolini bolliti.
E allora cosa aspettate cominciamo a preparare il vero

PESTO DI BASILICO GENOVESE

INGREDIENTI:

2 mazzetti grandi di Basilico di Pra, 70 g Parmigiano Reggiano grattuggiato, 30 g Pecorino grattuggiato, 1 spicchio d’aglio, 1 pizzico di sale grosso, 15 g pinoli, 100 ml olio extra vergine di oliva
PROCEDIMENTO:

Innanzitutto pulite il basilico prendendo solo le foglioline, sciacquatele velocemente sotto l’acqua per togliere eventuali residui di terra ed asciugatele delicatamente con un panno.

A questo punto mettete nel bicchiere del frullatore le foglie di basilico, il sale grosso, l’aglio sbucciato ed al quale avrete tolto l’anima centrale, il pecorino grattugiato, il parmigiano reggiano grattugiato ed i pinoli, il tutto con metà dell’olio extra vergine di oliva ed iniziate a frullare.

Mentre sta frullando versate a filo il resto dell’olio.

Mi raccomando non frullare per troppo tempo (massimo 2 minuti) piuttosto frullare a più riprese altrimenti le lame del frullatore si surriscalderanno e scaldando il pesto lo renderanno scuro e privo di aroma.

Il vostro pesto è già pronto.

Nel frattempo in una pentola mettete 1 piccola patata a testa (avendola precedentemente pelata) ed una manciata di fagiolini.

Portate l’acqua ad ebollizione che nel frattempo avrà cotto le verdure.

Versate la pasta fresca e quando sarà venuta a galla (circa 2 minuti) scolatela.

Versatela in un piatto da portata con il pesto e mescolate delicatamente per condirla in modo omogeneo.

Ecco pronta la vostra pasta al pesto genovese.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: tempo cottura della pasta
DIFFICOLTA’: BASSA
CONSIGLI:

Si possono aggiungere patate e fagiolini alla pasta per renderlo un piatto più ricco.