Salmone fresco con Riso e Spinaci

Salmone fresco con Riso e Spinaci

Un piatto unico leggero ed equilibrato, niente di particolarmente estroso, lo so, ma come spesso capita gli abbinamenti più scontati si rivelano vincenti.

Proseguendo nel percorso dietetico che stiamo seguendo con la mia famiglia che prevede la preparazione di piatti unici bilanciati completi di carboidrati, proteine, verdure e pochi grassi oggi vi propongo questa ricetta di salmone fresco accompagnato da un buon riso – non risotto – e spinaci.

Un piatto facile e veloce dal gusto delicato ottimo sia per pranzo che per cena.

Potete utilizzare sia ingredienti freschi che surgelati, io ho preferito del salmone fresco ma gli spianaci surgelati perché anche se quelli freschi sono sicuramente più buoni io ne ho sempre un sacchetto in freezer perché è più pratico.

Questo piatto, come già detto, è sicuramente leggero ed equilibrato poiché non è altro che del salmone marinato e cotto in padella accompagnato con del buon riso e verdure: pochi ingredienti semplici dal gusto delicaato.

E se volete rendere il vostro piatto più saporito, non avendo problemi di dieta, potete aggiungere del parmigiano grattugiato e della pancetta croccante al riso, un tocco in più che potrebbe fare la differenza.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il salmone

300 g salmone (fresco in filetti)
1 cucchiaio prezzemolo tritato
aglio (1 spicchio)
1 limone
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero in grani

Per il riso

140 g riso Arborio
1 l brodo vegetale (oppure acqua)
300 g spinaci, surgelati
710,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 710,60 (Kcal)
  • Carboidrati 64,23 (g) di cui Zuccheri 4,88 (g)
  • Proteine 38,44 (g)
  • Grassi 32,89 (g) di cui saturi 7,35 (g)di cui insaturi 13,39 (g)
  • Fibre 4,48 (g)
  • Sodio 1.718,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 375 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Passaggi

step 1

Come prima cosa preparate la marinatura per il salmone.

Tritate finemente un ciuffo di prezzemolo insieme ad uno spicchio d’aglio e  grattugiate la scorza del limone (tenendola da parte).

In una ciotola versate il succo del limone e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete il prezzemolo tritato con l’aglio ed i grani di pepe. Mescolate sino ad ottenere un’emulsione.

Prendete il salmone, sciacquatelo  rapidamente e tamponatelo con carta assorbente,  poi .trasferitelo nella ciotola con la marinatura, copritelo con della  pellicola trasparente e riponetelo in frigo a marinare per un’ora.

step 2

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con il brodo vegetale (oppure con abbondante acqua salata) quando inizierà a bollire versate il riso e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta pronto scolatelo e mettetelo da parte.

Cuocete gli spinaci surgelati per 10 minuti circa, trascorso il tempo scolate anche quelli e manteneteli al caldo.

step 3

Ora siete pronti a cuocere il salmone. Mettete sul fuoco una padella anti aderente e versateci la marinatura del salmone, fate soffriggere per pochi secondi poi aggiungete il salmone mettendo per primo il lato della pelle a contatto con la padella.

Cuocete i filetti di salmone a fiamma media-alta per 3 minuti, girandoli a metà cottura con una paletta per non romperli.

Finito di cuocere prelevate il salmone lasciando nella padella il fondo di cottura.

step 4

Versate il riso e gli spinaci nella padella (dove ha cotto il salmone) e fate insaporire per 2 minuti. Se si dovesse asciugare troppo il fondo di cottura aggiungere un cucchiaio di brodo vegetale o acqua.

Create sul piatto un fondo con il riso e spinaci, adagiatevi sopra i filetti di salmone e servite subito spolverizzando a piacere con del prezzemolo fresco tritato.

CONSIGLIO

Vi consiglio di non cuocere troppo il filetto di salmone, la cottura deve essere veloce, altrimenti risulterà  asciutto.

La marinatura può essere fatta anche con un altro tipo di agrume come il lime e allo stesso modo il prezzemolo può essere sostituito con del coriandolo fresco o con dell’erba cipollina.

Se non avete voglia di preparare del brodo vegetale potete acquistare quelli già pronti che si trovano facilmente nei supermercati oppure banalmente bollire il riso semplicemente in abbondante acqua salata.

Nel caso in cui non dobbiate seguire un regime dietetico vi consiglio di insaporire il riso con del parmigiano grattugiato e della pancetta croccante.

SEGUI IL MIO PROFILO INSTAGRAM CLICCANDO QUI

CONSERVAZIONE

Una volta cotto, il filetto di salmone con riso e spinaci si conserva in frigo per un giorno al massimo, in un contenitore per alimenti.

ALTRE RICETTE DI PIATTI UNICI PER SEGUIRE LA DIETA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *