RISO alla CANTONESE LIGHT

Il riso alla cantonese è forse il primo piatto cinese che è sbarcato in Italia e sicuramente il più famoso.

In realtà non è altro che una versione occidentalizzata dell’originale Chào Fàn, riso fritto orientale cucinato con aggiunta di pesce, pollo, e verdure.

Come ogni ricetta tradizionale ne esistono molte versioni e varianti, quella di oggi, per proseguire il nostro percorsi di BENESSERE ed EQUILIBRIO, in cucina (vedi altre ricette di piatti unici e dietetici QUI) sarà una versione LIGHT con meno grassi ma che mantiene comunque tutte le sue note orientali, ideale per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto.

Si tratta di una ricetta facile e veloce: basta infatti preparare una frittatina di uova o anche semplicemente strapazzarle, aggiungere piselli, riso e infine prosciutto saltarli qualche minuto in padella ed il gioco è fatto.

Il segreto per un ottimo riso alla cantonese è la scelta del riso: utilizzate il riso Ribe o un riso basmati di qualità a chicco allungato.

In Cina è abitudine l’uso del cuociriso, un elettrodomestico che cuoce il riso a circa 100 °C, lasciandolo a fine cottura particolarmente ricco di amido. Se non lo possedete potete lessare il riso in acqua bollente leggermente salata e scolarlo indietro di cottura di circa 2 minuti perchè andrà saltato in padella.

Anche in questo caso il Riso alla cantonese, come altre pietanze asiatiche, viene usualmente preparato all’interno della wok, una padella dai bordi alti e semisferica che consente cotture brevi e con poco olio. Non è un dramma però se non l’avete, una padella anti aderente ampia andrà benissimo.

Seguendo le indicazioni vedrete che preparerete un ottimo RISO alla CANTONESE buono come quello del ristorante e per di più in versione LIGHT.

Per chi fosse interessato a preparare altri PIATTI UNICI EQUILIBRATI, studiati in collaborazione con la mia nutrizionista cliccate QUI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaCinese

Ingredienti

140 g riso Ribe (oppure basmati)
50 g piselli surgelati
40 g prosciutto cotto
2 uova (medie)
erba cipollina (facoltativa)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (oppure arachidi)
q.b. sale
1 cucchiaino salsa di soia (facoltativa)
493,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 493,68 (Kcal)
  • Carboidrati 58,61 (g) di cui Zuccheri 1,78 (g)
  • Proteine 17,41 (g)
  • Grassi 20,98 (g) di cui saturi 5,13 (g)di cui insaturi 3,98 (g)
  • Fibre 2,01 (g)
  • Sodio 1.290,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Wok

Passaggi

PREPARAZIONE RISO

Un passaggio che sembra inutile ma in realtà è fondamentale è quello di sciacquare il riso sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua risulterà trasparente, per eliminare l’amido in eccesso

Poi versate il riso lavato in una pentola copritelo con acqua (almeno 3 dita), aggiungete un pizzico di sale e portate ad ebollizione.

Fate cuocere per 10 minuti, a fiamma media, coperto. Trascorsi 10 minuti verificate che tutta l’acqua sia stata assorbita, assaggiatelo per verificare cottura, se è pronto spegnete, scolate e fate asciugare ben steso su un canovaccio pulito.

PREPARAZIONE ALTRI INGREDIENTI

Tagliate il prosciutto cotto a cubetti, cuocete i piselli in abbondante acqua salta, poi scolateli e sciacquateli sotto l’acqua fredda per mantenerne la consistenza.

Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale.

Ungete appena una padella antiaderente, versate le uova sbattute e roteate la padella in modo da ottenere una frittata molto sottile, tipo una crepes.

Fate cuocere la frittatina da entrambi i lati e quando e pronta lasciatela riposare su un piatto un paio di minuti. Poi tagliatela a striscioline.

COTTURA RISO ALLA CANTONESE

Mettete la wok sul fuoco (o la padella anti aderente), versate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (potete utilizzare anche quello di semi) e lasciate che si scaldi qualche istante.

Versate nella wok i piselli ed il prosciutto cotto e saltateli per un paio di minuti.

Unite anche il riso e saltatelo insieme ai piselli ed al prosciutto per un altro minuto, poi aggiungete la frittatina tagliata ed amalgamate tutti gli ingredienti.

Assaggiate per regolare di sale o per chi lo desidera può aggiungere al posto del sale un cucchiaino di salsa di soia.

Fai saltare a fiamma media per gli ultimi 2 minuti poi trasferisci il riso alla cantonese versione light nel piatto guarnendo a piacere con un po’ di erba cipollina tagliata a pezzetti.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronto il riso alla cantonese versione light può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni. Non è adatto per essere congelato.

CONSIGLI

Il riso della tipologia Ribe è quello più indicato per questo tipo di ricetta, può essere sostituito dal riso basmati, i tempi di cottura però in questo caso cambiano (seguite quanto indicato sulla confezione).

Sarebbe meglio preparare il riso anticipatamente, ad esempio se volete servire il riso alla cantonese per pranzo dovreste cuocerlo la sera prima, o se invece volete mangiarlo a cena dovreste fare questo al mattino in modo che il riso abbia il tempo di riposare.

Questo perchè il riso freddo e ben asciutto si presta meglio a questa ricetta viceversa se utilizzaste un riso appena cotto potrebbe spappolarsi in padella perdendo buona parte della sua consistenza.

Se però hai poco tempo e vuoi evitare questo passaggio acquista del Riso Basmati.

Potete utilizzare al posto dell’olio extra vergine di oliva, per un gusto più leggero, dell’olio di semi di arachide o di girasole.

Per una versione ancora più light sostituite il prosciutto cotto con dei cubetti di petto di pollo o di tacchino precedentemente grigliati.

ALTRE RICETTE DI PIATTI UNICI BILANCIATI

Di seguito alcune ricette preparate seguendo i consigli della mia nutrionista

Si tratta di piatti bilanciati che contengono sia carboidrati che proteine e verdure e pochi grassi da considerarsi come piatto unico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *