Ricetta POLLO e ZUCCHINE

Ricetta POLLO e ZUCCHINE

Se cercate una ricetta furba per quando si ha poco tempo e si deve preparare la cena al volo quella del POLLO e ZUCCHINE è quella che fa per voi.

Si prepara con pochissimi ingredienti: pollo, zucchine, poco olio, sale ed un pizzico di curry (facoltativo) ed inoltre vi farà sporcare una sola padella per servire in tavola un piatto da leccarsi i baffi.

Un piatto LIGHT che apporta una buona quantità di proteine magre e le fibre delle verdure che se accompagnato con del riso o del pane integrale tostato può diventare un PIATTO UNICO FIT bilanciato.

Con la mia famiglia infatti in questo periodo stiamo seguendo un piano nutrizionale, consigliatoci dalla nostra nutrizionista, che prevede pasti leggeri – quindi con pochi grassi – e bilanciati cioè contenenti sia proteine, che carboidrati oltre che ovviamente verdure e questa ricetta di POLLO e ZUCCHINE nasce proprio da questa esigenza.

Volendo può essere anche una ricetta di recupero se si utilizza del pollo arrosto avanzato.

Se siete alla ricerca di altre ricette di PIATTI UNICI BILANCIATI a base di pollo non perdetevi quella del BULGUR con POLLO e VERDURE, l’INSALATA di POLLO semplice e leggera, il COUS COUS di POLLO con verdure o il POLLO con FUNHI e PATATE.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g petto di pollo (tacchino)
350 g zucchina
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla (piccola)
q.b. sale
1 pizzico curry (facoltativo)
376,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 376,00 (Kcal)
  • Carboidrati 9,74 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 51,93 (g)
  • Grassi 16,48 (g) di cui saturi 2,77 (g)di cui insaturi 1,48 (g)
  • Fibre 3,14 (g)
  • Sodio 1.042,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Wok
oppure1 Padella

Passaggi

Preparazione ingredienti

Come prima cosa lavate le zucchine, asciugatele e togliete le estremità.

Poi tagliatele in 4 parti per il verso lungo e successivamente a julienne creando dei bastoncini.

Pulite la cipolla e tagliatela finemente.

Infine prendete le fettine di petto di pollo, sciacquatele leggermente sotto l’acqua, asciugatele tamponandole con della carta da cucina poi tagliatele a listarelle o bocconcini.

Preparazione ricetta Pollo e Zucchine

Mettete in una padella Wok (o in una padella anti aderente) 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, quando sarà caldo aggiungere la cipolla e soffriggetela per un minuto.

Unite il pollo e continuate la cottura a fuoco medio per circa 8/10 minuti, girando continuamente.

A questo punto unire le zucchine ed una spolverata di curry (facoltativo) e cuocere a fuoco medio per altri 5 minuti circa. Le zucchine devono cuocere ma non sfaldarsi e rimanere ancora croccanti.

Se si dovesse asciugare troppo il fondo di cottura aggiungere un cucchiaio di acqua.

Salate a fuoco spento per evitare di far perdere la croccantezza alle zucchine.

Impiattate e servite tiepido.

Perchè possa ai fini della DIETA BILANCIATA poter essere considerato piatto unico accompagnatelo con 70 g a testa di riso integrale (o Basmati) oppure se preferite con 70 g di pane integrale tostato.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccano QUI

CONSERVAZIONE

Una volta preparata la ricetta di POLLO e ZUCCHINE andrebbe consumata subito. Nel caso dovesse avanzare potete conservarla al massimo per 2 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

CONSIGLI E VARIANTI

E’ possibile sostituire il pollo con il tacchino o dell’arista di maiale.

Le zucchine oltre che a julienne possono essere tagliate anche a rondelle o più semplicemente a pezzetti.

Nel caso in cui abbiate poco tempo potete tranquillamente utilizzare i petti di pollo già pronti che si trovano in commercio tagliati a listarelle. In questo caso sarà sufficiente mettere in padella prima le zucchine ed aggiungere il petto di pollo gli ultimi 2 minuti di cottura.

Se non siete a dieta e preferite una versione più cremosa e delicata arricchite la ricetta con l’utilizzo di latte. Per realizzarla infarinate il pollo prima di cuocerlo, poi rosolate in padella le zucchine insieme al pollo. Aggiungete 200 ml di latte intero e proseguite la cottura per 5 minuti circa per fare addensare il latte ed ottenere una crema. Se siete amanti dei sapori orientali utilizzate latte di cocco o di riso.

Il curry è facoltativo anche se dona al piatto una nota esotica profumata e deliziosa, al posto di questa spezia va benissimo anche la curcuma o lo zafferano.

ALTRE RICETTE DI PIATTI UNICI BILANCIATI

Di seguito alcune ricette preparate seguendo i consigli della mia nutrionista

Si tratta di piatti bilanciati che contengono sia carboidrati che proteine e verdure e pochi grassi da considerarsi come piatto unico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *