Ktipiti salsa greca di peperoni e feta

Ho lavorato nelle cucine di cucina greca e amo quasi tutti i piatti tipici e sul blog trovate una raccolta di ricette(leggi QUI) che spaziano dall’antipasto al dolce.

Tipica preparazione degli antipasti della cucina ellenica sono le salse dallo TZATZIKI alla MELITZANOSALATA e oggi ho preparato la crema KTIPITI salsa greca a base di peperoni arrostiti e feta, veramente squisita e buonissima con le PITE o con i crostini.

Gli antipasti sul blog sono credo la portata con il maggior numero di ricette pubblicate insieme ai dolci e vi suggerisco anche:

Ktipiti salsa greca peperoni e feta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionia piacere
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGreca

Ingredienti

150 g peperoni (arrostiti e senza pelle )
200 g feta
30 g yogurt greco 2% di grassi
1/2 spicchio aglio
1 pizzico origano
1 pizzico paprika dolce
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
q.b. menta (fresca tritata)

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA KTIPITI SALSA GRECA DI PEPERONI E FETA

1) Come scritto sopra il peperone deve essere grigliato o comunque cotto e spellato quindi…per prima cosa lavo ed elimino semini e filamenti interni della verdura.

2) Faccio cuocere in forno o sulla griglia fino a che la buccia sottile diventa nera poi metto i peperoni in un sacchetto di plastica lasciandolo a freddarsi per alcuni minuti.

3) Sarà così molto semplice eliminare la buccia annerita e ottenere falde di peperone tenero e ben cotto che metto quindi nel boccale o nel contenitore del frullatore ad immersione.

4) Ora aggiungo gli altri ingredienti quindi la feta a tocchetti e lo yogurt.

5) Aziono il frullatore e verso anche l’olio extravergine d’oliva creando una salsa omogenea e cremosa.

6) Unisco poi le erbe aromatiche, l’aglio e regolo di sale e pepe… In effetti per il sale è meglio assaggiare prima perchè la feta è piuttosto saporita e sapida quindi procediamo con cura per non trovarci poi la salsa greca KTIPITI immangiabile!

7) Ecco terminata la salsa greca a base di peperoni e feta, ora la metto in un contenitore sigillato e la lascio in frigorifero fino al momento di allestire il buffet di antipasti salati.

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  

Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2022 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Facendo ricerche sul web ho trovato anche delle ricette della salsa greca KTIPITI che non prevedono l’aggiunta dello yogurt …per me rende più delicato e cremoso il tutto ma come sempre provate e magari unite lo yogurt solo dopo aver frullato feta e peperoni valutando quindi il sapore !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento