CESTINO DI BENVENUTO con salumi e formaggi ricetta furbissima

Una nuova pseudo preparazione una ricettina furba furbissima e veloce il cestino di benvenuto con salumi e formaggi per allestire un antipasto semplice ma appetitoso e che potete variare a piacere!
Che ingredienti per il nostro antipasto veloce finger food?
Per il cestino di grissini io ho scelto dei grissini rustici che fanno anche da pane da companatico e un mix di salumi(mortadella, salame e prosciutto cotto) con formaggio(Asiago) e una mousse di ricotta ed erbe.
Chiaro che potete mettere quello che vi pare io comunque vi consiglio di partire con la base del cestino fatta da insalatina tenera come la gallinella o soncino e poi aggiungere quello che più vi solletica l’appetito!
Invece della mousse di ricotta potete mettere del formaggio cremoso semplice oppure arricchito da un trito fine di basilico e prezzemolo ma anche della robiola, altro formaggio dal gusto delicato addizionata di grana grattugiato …che ne dite????
Che grissini usare per il cestino appetitoso con salumi e formaggi misti?
Confesso che ero partita pensando di usare dei torinesi che avevo in casa ma sono troppo lunghi e anche troppo sottili e alla fine ho optato per i grissini rustici che vi ho detto prima.
E’ questa un’idea semplice e casalinga che però può aiutarci a presentare in tavola una “preparazione”d’effetto che si presenta bene anche per un evento in famiglia come ad esempio un pranzo di Natale e altro.
Vi lascio anche altre idee di ricette gustose e facilissime come:
Riccio salato per aperitivoRICCIO SALATO PER APERITIVO

4 antipasti freddi pronti in 10 minuti4 ANTIPASTI PRONTI IN 10 MINUTI

P.S. Tantissime persone hanno realizzato questa ricettina e le ringrazio di cuore !


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CESTINO DI BENVENUTO CON SALUMI E FORMAGGI

La cucina di ASI

Cestino di benvenuto con salumi e formaggi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Cestino di benvenuto con salumi e formaggi ricetta furbissima

  • q.b.grissini rustici
  • q.b.salame
  • q.b.mortadella
  • q.b.prosciutto cotto
  • q.b.sottoli e sottaceti
  • q.b.olive taggiasche (denocciolate)
  • q.b.ricotta
  • q.b.prezzemolo (tritato)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.gallinella (o altra insalatina tenera)

Strumenti Cestino di benvenuto con salumi e formaggi ricetta furbissima

#adv
  • piatti quadrati

Preparazione della Ricetta del Cestino di Benvenuto di Salumi e Formaggi

  1. Per preparare il cestino di benvenuto con salumi e formaggi iniziamo disponendo su ogni piatto( preferibilmente di forma quadrata) i grissini rustici incrociandoli a mo’ di scatola, di cestino come vedete nella foto in evidenza.

  2. Personalmente ho preferito non fare il cestino di grissini troppo alto e incrociare per ogni persona 6 grissini di numero e sinceramente mi sembra ottimale(la solita modesta eh eh).

  3. IL CESTINO così basso resta in piedi da solo ma nel caso abbiate grissini più ciccioni, mettete una puntina di mousse di ricotta come colla all’incrocio dei grissini e non si sposteranno !

  1. Ho poi distribuito sul fondo del piatto ops …del cestino di grissini, dell’insalata tenera chiamata gallinella o soncino o valerianella e ho usato una busta di verdura già pronta della Esselunga comunque ho lavato e asciugato alla perfezione.

  2. Arrotolate quindi le fette dei vari salumi a vostro piacere io ho fatto dei rotolini abbastanza tristi(sigh sigh) …e poneteli sul vostro antipasto.

    Mettiamo poi due fette di formaggio scegliendone uno tipo Asiago, Pecorino toscano Galbanino diciamo non troppo stagionato etc.

  1. PER LA MOUSSE DI RICOTTA mescolate a piacere ricotta vaccina con un trito di prezzemolo unendo anche un poco di grana e regolando poi di sale e pepe.

    Se preferite usate direttamente un formaggio cremoso già pronto alle erbe aromatiche…

  2. Aggiungiamo quindi anche un cucchiaio abbondante di mousse condita di ricotta sul nostro cestino di benvenuto di salumi e formaggi.

  3. Per ultimo ho scelto di mettere 2/3 pezzetti di sottolio con qualche oliva taggiasca denocciolata della ALDI.

  1. Et voilà il cestino di benvenuto con salumi e formaggi è pronto per essere servito e portato in tavola !

    Buon appetito!

    Annalisa

Che bello ! Anche oggi 16 dicembre la mia ricetta del Cestino è tra le più lette sul sito di GIALLOZAFFERANO …Grazie!!!!!!!!!!!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento