Ho tanti libri di cucina e soprattutto di pasticceria che potrei aprire adesso una libreria a tema e purtroppo continuo imperterrita a comprarne non mi fermo è quasi un raptus che mi prende quando vedo pubblicazioni che mi sfiziano per argomento o per autore.
Montersino è un super pasticcere che non ha certo bisogno di nessuna presentazione e la ricetta della ciambella al caffè senza burro di Montersino è presa dal suo libro “Lezioni di pasticceria” edito da Food Editore(€ 14,90).
La mia ciambella è di soli 18 cm e l’ho realizzata dividendo a metà gli ingredienti che trovate qui in basso…la mia famiglia è piccolina e la panza cresce in maniera esponenziale qui ^_^!!!
L’aroma del caffè viene usato soprattutto nella pasticceria per la preparazione di bavaresi, creme, gelati e torta soffici ma può essere utilizzato anche per piatti salati come ad esempio delle tagliatelle!
Vi suggerisco anche altre ricette prese dal mio blog La cucina di ASI con il caffè…
TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO
SEMIFREDDO CAFFE’ E AMARETTI
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La ciambella al caffè senza burro firmata dal pasticcere Montersino è il dolce perfetto per chi certa leggerezza senza rinunciare al gusto!
Soffice, profumata e con un irresistibile aroma di caffè, questo dolce è l’ideale per iniziare alla grande la giornata con energia e per concedersi anche una pausa dolce.
La ricetta come potete leggere è semplice da seguire, non contiene il burro e resta incredibilmente morbida grazie a pochi trucchi di pasticceria. Curiosi di scoprire come si prepara?
Ciambella al caffè senza burro di Montersino

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti RICETTA CIAMBELLA AL CAFFE’ SENZA BURRO di Montersino
Strumenti RICETTA CIAMBELLA AL CAFFE’ SENZA BURRO di Montersino
#adv
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA CIAMBELLA AL CAFFE’ SENZA BURRO di Montersino
In una terrina lavorate senza montarli a spuma i tuorli con lo zucchero.
Unite poi lo yogurt ottenendo una crema omogenea. della ciambella di Montersino.
Aggiungete ora il caffè solubile(senza scioglierlo) e per ultimi gli albumi d’uova montati a neve.
Versate in composto in uno stampo imburrato e infarinato( o rivestito di carta forno bagnata e strizzata).
Ponete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la ciambella al caffè senza burro di Montersino.
Sfornate, sformate e se volete lasciatela in purezza oppure decoratela con lo zucchero a velo oppure come ho fatto io,fate una glassa con zucchero a velo e pochissimo caffè liquido.
Buon appetito con la ricetta della ciambella al caffè senza burro di Montersino!
Annalisa
PER LA GLASSA
In una tazza mettete 3 cucchiai circa di zucchero a velo e pochissimo caffè.
Iniziate a miscelare e dosate l’aggiunta in base alla densità del composto.
A torta fredda glassate la ciambella al caffè senza burro di Montersino decorandola con chicchi di caffè se piace.
Se non volete la glassa come decorazione basterà cospargere la torta senza burro con lo zucchero a velo.…
Buon appetito!
Annalisa
Consigli e note
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su INSTAGRAM PINTEREST YOU TUBE TWITTER e sulla pagina del blog su pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

Eee…in fatto di libri di dolci sono come te..una vera mania…di Montersino ho peccati di gola..questo mi manca…quindi mi segno la stupenda ricetta che vedo ti è venuta strepitosa!!!!
Grazie C arissima Elena! Un abbraccio
chissà che bontà!!!!oltre ad essere bellissima
Niente niente male eh eh Grazieeeee Cristina!
Ciao, questa preparazione mi ispira.
Solo una domanda, forse stupida: per 30 gr di caffè solubile intendi 30 gr di caffè solubile sciolto nell’acqua o 30 gr come caffè già “liquido”?
Grazie!
Ciao Stefania! Per caffè solubile intendo il Nescaffè ad esempio e ho seguito pari pari le indicazioni di Montersino aggiungendo il caffè solubile direttamente nell’impasto senza scioglierlo in un liquido. Mescolando bene tutti gli ingredienti, il caffè si distribuisce benissimo e non occorre far altro!Scusami però non sono stata chiara e lo aggiungo nel testo anche per gli altri possibili lettori! GRAZIE ancora per la tua visita e ti auguro un sereno fine settimana!