TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

Da poco mi sono abbonata anche alla rivista Cucina No Problem perchè spesso e volentieri ci sono ricette molto buone e semplici da realizzare e quando ho visto questa torta al caffè e cioccolato perfetta credo per le prossime festività pasquali, ho pensato di realizzarla subito ed ecco qui il risultato… Nell’impasto c’è il cioccolato fondente ed il caffè sia solubile che in grani, ha una decorazione con ganache al cioccolato e per renderla pasquale ho messo delle ovette colorate che ho acquistato all’Esselunga e particolare non da poco… è molto buona!

#ADV


Per questa ricetta ti consiglio questa teglia Dr.Oetker 2508 – Teglia a Cerniera con Fondo Staccabile di 2 Tipi, 20 cm resistente, facile da pulire e lavabile anche in lavastoviglie!

TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

INGREDIENTI Per 8 persone (stampo 20 cm)

  • 180 g di farina autolievitante,
  • 60 g di farina 00,
  • 40 g di cacao amaro,
  • 170 g di burro morbido,
  • 350 g di cioccolato fondente,
  • 190 g di zucchero,
  • 1 cucchiaio di caffè solubile,
  • 1 cucchiaino di chicchi di caffè,
  • 2 uova,
  • 2 dl di panna fresca,
  • ovetti colorati per la decorazione.

TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

PREPARAZIONE 

Per la base setacciate le due farine con il cacao in una terrina capace.

Nel frattempo per preparare la torta al caffè e cioccolato mettere il burro in un tegame con lo zucchero, il caffè solubile e 170 g di acqua.

Sciogliete gli ingredienti a fiamma bassa mescolando il composto poi togliete dal fuoco e unite 200 g di cioccolato fondente tritato, rimestando  fino al completo scioglimento.

Fate intiepidire e versate il composto nella terrina con farine e cacao.

Mescolate bene con una frusta per evitare i grumi ed aggiungete le uova appena sbattute ed i chicchi di caffè pestati al mortaio.

Versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata e infornate a forno preriscaldato a 160° C per circa 90 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Lasciatela raffreddare e sformatela sopra ad una griglia per dolci.

Per la decorazione scaldate la panna in un pentolino ed appena arriva quasi a bollore toglietela dal fuoco e unite il cioccolato fondente rimasto tritato, mescolando per scioglierlo uniformemente.

Appena è tiepida versatene circa  i 2/3  sulla torta al caffè e cioccolato mentre la restante andrà in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il  tempo montate la ganache al cioccolato con le fruste elettriche fino a quando diventerà soffice e sempre più chiara.

Decorate la torta come preferite(io piccoli ciuffetti circolari con bocchetta  a stella)poi terminate la decorazione con piccoli ovetti colorati perchè sia perfetta per la festività di Pasqua!

Buon appetito con la Torta al caffè e cioccolato con ovetti!

DETTO TRA NOI La torta una volta cotta aveva una bella cupoletta data dalla lievitazione che io per avere un dolce “più bello e preciso” ho tagliato e subito assaggiato ^_^!!! Per me  i due gusti di caffè e di cioccolato sono molto equilibrati ed è sofficissima… DA RIFARE!

Fonte Cucina No Problem

UN’altra torta buonissima che vi consiglio è la Mocaccina di E.Knam…ricetta QUI 

TORTA MOCACCINA La cucina di ASI © 2015

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO”

I commenti sono chiusi.