TORTA MIMOSA ALL’ANANAS Ricetta dolce di Luca Montersino

La Mimosa è il fiore da sempre usato per festeggiare la Giornata internazionale  della Donna che ricorre oggi 8 marzo, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909 e in Italia nel 1922.

Sinceramente non amo questa specie di ricorrenza (mi fa tanto sentire animale in via d’estinzione) ma ne ho comunque approfittato per fare questa torta mimosa all’ananas, seguendo la ricetta di Luca Montersino, un vero maestro in pasticceria! Per essere precisi il pan di Spagna è una ricetta di famiglia ma tutto il resto è del maestro!

La torta mimosa all’ananas è troppo buona….sono stata fuori di casa e al rientro QUALCUNO aveva ben pensato di farci un tassello nel centro, tipo con i cocomeri d’estate!!!! Lasciamo perdere eh, non mi fate ripensare a sta roba!!! Passiamo alla ricetta: ho messo le dosi e gli ingredienti del maestro e tra parentesi…quello che ho fatto nella mia cucina!

TORTA MIMOSA ALL’ANANAS 

INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA Ricetta QUI

 PER LA CREMA PASTICCERA Ricetta QUA

 PER LA CREMA CHANTILLY 500 g di crema pasticcera, 500 g di panna montata zuccherata al 20%, 5 g di gelatina in polvere (che io non ho messo)

PER L’ANANAS 300 g di ananas, 50 g di zucchero, 10 ml di Liquore Maraschino (io ho messo un liquore casalingo all’arancio), 20 g di burro( che io non ho messo)

PER LA BAGNA 100 ml di acqua, 50 ml di Liquore Maraschino(io sempre il mio liquore casalingo), 100 g di zucchero liquido(io zucchero e stop)

PER LA FINITURA Panna montata e pezzetti di fragola

Torta mimosa all' ananas

 

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare la torta mimosa all’ananas seguendo  le ricette indicate per il pan di Spagna e per la crema pasticcera.

Pulite l’ananas, tagliatelo a pezzetti piccoli e mettetelo in un padellino con lo zucchero.

Quando inizierà a caramellarsi, unite il liquore, fate flambare. ( se non riesce fa lo stesso…) ed una volta teneri, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Una volta cotto e freddo il pan di Spagna, eliminate la crosticina esterna, tagliatelo a fette, tenendone alcune  per la decorazione  finale.

Rivestite con le fette uno stampo da zuccotto e bagnatele con lo sciroppo ottenuto miscelando acqua, zucchero e liquore in un tegamino e lasciato  su fiamma bassa per alcuni minuti.

Per la crema chantilly mescolate la crema pasticcera alla panna montata e versatene un poco sopra alle fette di pan  di Spagna e aggiungete uno strato di ananas a dadini.

Coprite con altro pan di Spagna, inumidite con la bagna e procedete a fare un secondo strato di crema chantilly e ananas caramellato, terminando con il pan di Spagna.

Ricoprite con carta apposita e mettete lo zuccotto in freezer(Io l’ho lasciato per parecchie ore).

Trascorso il tempo, immergete lo zuccotto in acqua tiepida e sformatelo in un vassoio o un piatto, ricopritelo completamente con la crema chantilly e cercate di uniformare bene la superficie della torta mimosa all’ ananas  con una spatola.

Tagliate ora a fettine e poi a dadini il più possibile uniformi(facile dirlo un po’ meno a farlo come vedete dalla mia foto)  il pan di Spagna rimasto e fate aderire i dadini alla crema chantilly . Se preferite potete sbriciolare il pan di Spagna e ricoprire con queste briciole
la copertura cremosa della torta mimosa all’ananas.

Decorate la torta mimosa all’ananas con panna montata, fragole, zucchero a velo o con ciò che più vi piace!

Non avevo mai fatto la torta mimosa all’ananas  è davvero strabuona!! Lo conferma anche lo SCONOSCIUTO (eh eh) che mi ha fatto un bel buco nella torta stamattina….

Buon appetito con la magnifica torta mimosa all’ananas!!!

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Precedente CARCIOFI CARAMELLATI CON PINOLI E SCORZA DI LIMONE Ricetta contorno Successivo TORTA MARGHERITA CON MELE GRATTUGIATE Ricetta dolce senza burro

8 commenti su “TORTA MIMOSA ALL’ANANAS Ricetta dolce di Luca Montersino

  1. Rist. Omar il said:

    Molto deliziosa e carina questa torta mimosa, complimenti.

  2. La cucina di ASI il said:

    Grazie Omar..bentornato sul blog!Buon pomeriggio ^_^

  3. Buonissima la mimosa all’ananas, la preferisco senz’altro a quella tradizionale, sarà perché rimane più fresca e leggera al gusto. Bravissima e buona festa della donna 😉

  4. La cucina di ASI il said:

    Grazie Francesca anche a te!! Si non l’avevo mai fatta nè mangiata ma è squisita!!^__^

  5. che buona questa torta!!! brava!!! auguri a te e a tutte le donne del mondo.Ciao tati

  6. La cucina di ASI il said:

    E’ buonissima Tati..una delizia!! Grazie mia cara ..auguri a te!e buona domenica!

  7. PATRIZIA il said:

    Buona e anche bella ,io non riesco a fare bene l’effetto mimosa!Brava!

  8. La cucina di ASI il said:

    Ciao Patrizia..in effetti per me è una delle torte migliori che ho fatto per gusto e mi sembra anche carina!Grazie e buona giornata!

I commenti sono chiusi.