Chiffon cake farcita natalizia

La chiffon cake farcita natalizia è una torta sofficissima farcita con una crema bianca favolosa ed è davvero un dolce che possiamo preparare in ogni periodo dell’anno!

A differenza dell’Angel cake che è fatta con solo albumi, è preparata con le uova intere, non ha burro nell’impasto ma olio di semi e utilizza il cremor tartaro che troviamo al supermercato vicino al più classico in polvere istantaneo per stabilizzare la massa degli albumi montati a neve, ne aumenta la massa e la resistenza al calore del forno permettendo infine di avere poi un risultato perfetto.

Per meglio spiegare i diversi tipi di lievito vi lascio un articolo che spiega come sostituire il lievito per dolci anche in base a intolleranze ed esigenze personali.

Visto il periodo dopo aver farcito 2 volte la chiffon cake di Natale ho decorato con lamponi freschi cosparsi di zucchero a velo e dolcetti di zucchero a tema Natale e piccole renne!

Di Chiffon cake sul blog ne travate altre come:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g farina 00
125 g zucchero semolato
3 uova (medie)
4 g cremor tartaro
80 g acqua (tiepida)
50 g olio di semi (mais per me)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. essenza di vaniglia (o arancia o limone a piacere)

PER LA FARCIA

250 g mascarpone
1 cucchiaio zucchero a velo (abbondante per me)
1/3 bicchiere latte condensato
100 g panna fresca da montare

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA CHIFFON CAKE FARCITA NATALIZIA

1) Accendo subito il forno a 170° C.

2) In una terrina grande setaccio in sequenza la farina, lo zucchero,il lievito e il sale e formo una cavità  al centro come per fare la pasta fresca.

3) ATTENZIONE, NON MESCOLARE MAI !!

4) Unisco quindi sempre ancora in sequenza, SENZA MESCOLARE, l’  olio di semi , i tuorli d’uovo , l’ acqua appena tiepida, la scorza degli agrumi che preferisco oppure l’essenza di vaniglia.

5) Lasciare tutti gli ingredienti così, senza mescolare!!

6) In un’altra ciotola  monto a neve ben ferma  i 3 albumi con il cremor tartaro.

7) Con lo sbattitore elettrico amalgamo bene tutti gli ingredienti nella prima ciotola finchè si vedranno fuoriuscire delle bolle d’aria dal composto, liscio e omogeneo.

8) A questo punto incorporo al composto di uova e farina, poco per volta, gli albumi montati a neve, in 2 o 3 tempi, con delicati movimenti fatti dal basso verso l’alto.

9) Versare il composto ottenuto direttamente nello stampo adatto ( o per ciambella  come ha fatto mia sorella di cm 20 circa di diametro)se possibile in alluminio SENZA IMBURRARE O OLEARE (cosa che sembra essere fondamentale per la buona riuscita della torta ).

10) Infornare nel ripiano inferiore del forno a 170° C per circa 30 minuti o a seconda del vostro elettrodomestico :MI RACCOMANDO , non aprire MAI durante la cottura!

11) A cottura ultimata sfornare, capovolgere   ed attendere che la chiffon cake esca da sola dallo stampo!

12) Bene questo è quello che si dice ma chiaramente se dopo 1ora non esce un tubo, con molta cura e un coltellino sottile rifilate i bordi e la chiffon cake esce …da brava tortina!

PER LA FARCIA

1) In una ciotola metto il  mascarpone aggiungo il latte condensato e lo zucchero a velo e mescolo bene il tutto usando le fruste elettriche.

2) Uniamo anche la panna fresca montata e amalgamo bene il tutto e lascio questa crema bianca soffice in frigorifero fino al momento di farcire la chiffon cake di Natale.

3) Quindi taglio la chiffon cake in 2 parti e la farcisto utilizzanda la sacca da pasticcere con bocchetta liscia o a stella a piacere.

4) Ricompongo il dolce decoro con lamponi, spolverizzo di zucchero a velo, aggiungo gli zuccherini a tema Natale e porto subito in tavola.

Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Chiramente possiamo farcire la nostra chiffon cake di Natale in 1000 modi:

1) crema chantilly all’italiana ;

2) panna e cacao;

3) crema pasticcera classica ;

4) crema pasticcera al cioccolato;

5) ganache al cioccolato bianco o fondente;

6) crema al limone

e altri mille e uno modi !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento