Crea sito

CHANTILLY ALL’ ITALIANA

Una crema classica la Chantilly, soffice e dal gusto delicato, è perfetta per accompagnare torte, crostate, lievitati vari e frollini in genere. La Chantilly è sicuramente una salsa dolce che si accompagna benissimo ad un classico della pasticceria come il Pan di Spagna e fu inventata dal francese  Vatel nel 1671. La Chantilly all’ italiana consiste nell’unione della panna montata alla crema pasticcera e la differente proporzione delle due creme ne determina la diversa consistenza. Potrete quindi per una crema più soda abbondare nella crema pasticcera oppure se la volete lieve e sofficissima aggiungere in proporzione più panna montata. La mia è una via di mezzo perchè è leggera spumosa ma si mantiene abbastanza soda anche se messa con la sac à poche ed una bocchetta a stella….

Per la crema pasticcera vi consiglio questa ricetta facile e veloce al microonde oppure quest’altra del maestro Knam…

Chantilly alla italiana
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3/5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 30 g Zucchero a velo
  • 250 g Panna fresca liquida
  • poche gocce Estratto di vaniglia
  • 500 g crema pasticcera

Preparazione

    1. Montate la panna fresca che deve essere freddissima unitamente agli attrezzi delle fruste  elettriche e pure della ciotola: tutto questo faciliterà il processo e la panna si monterà meglio e più in fretta!
    2. Setacciate lo zucchero a velo ed unitelo alla panna.
    3. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia.
    4. Unite la crema pasticcera alla panna montata dolcificata  aiutandovi con una frusta a mano per meglio amalgamare le due consistenze.
    5. Mettete la Chantilly all’ italiana in coppette singole se dovete servirla con i biscotti oppure mettetene alcuni cucchiaio in un piatto da portata se dovete servirla con torte crostate panettoni e pandori…
    6. Buon appetito con la Chantilly all’ italiana!

Consigli e note

Se volete sbizzarrirvi e sperimentare diversi impasti con bagne e farce golose vi consiglio di leggere questo articolo dove si abbinano questi 3 elementi per ottenere dolci e torte strepitose!

Dimenticavo…questa Chantilly all’italiana è detta anche crema diplomatica!


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.