Come sostituire il lievito per dolci

Come sostituire il lievito per dolci …trovo sia un argomento interessante per tutti coloro che cucinano dolci e torte  perchè capita a volte che aprendo la credenza in cucina …troviamo che il lievito per dolci è finito!!!

Il  lievito istantaneo è un preparato  formato da carbonato acido di sodio e difosfato disodico e può essere lievito istantaneo per dolci(vanigliato)e lievito istantaneo per torte salate(non vanigliato) e non richiede tempi di lievitazione prima della cottura.

Le ricette che si preparano con questo prodotto sono specialmente torte ciambelle e ciambelloni torte salate e piadine; il prodotto setacciato va aggiunto come ultimo ingrediente nell’impasto dolce e/o salato che sia e poi si procede alla cottura, momento in cui la preparazione lieviterà ed è fondamentale NON APRIRE IL FORNO ALMENO NON PRIMA CHE SIANO TRASCORSI 30 MINUTI!

IL LIEVITO ISTANTANEO PER DOLCI

si presenta sotto forma di una polvere bianca e viene  usato soprattutto per fare dolci in pasticceria. Questa polvere ha bisogno di un ambiente umido e del calore per essere efficare perchè a contatto con l’impasto il bicarbonato di sodio  che ne è una componente inizia a sviluppare in poco tempo dell’anidride carbonica e sviluppa completamente la sua funzione con il calore del forno ed alla fine avremo una pasta areata e soffice!

Il dosaggio per la maggioranza delle preparazioni è di 10 grammi di lievito istantaneo per dolci per 500 grammi di impasto ed è importante aggiungerlo come ultimo ingrediente e mescolarlo bene alla pasta per avere un impasto lievitato in modo uniforme. A volte si crede che aumentando la dose è assicurato un prodotto finale ben lievitato ma purtroppo spesso abbiamo dei dolci con un retrogusto di lievito piuttosto spiacevole.

IL LIEVITO ISTANTANEO PER DOLCI si

presenta in bustine  da 15/16 grammi.

IL LIEVITO ISTANTANEO PER SALATI si

presenta in bustine da 15 grammi e io personalmente uso quello Paneangeli Pizzaiolo, fantastico per tutti gli impasti sia fatti a mano che in planetaria e utilizzando  le farine 0, 00, senza glutine,  di farro e di avena.

———————————————————————————————————–

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO DEI DOLCI : 8 METODI ALTERNATIVI E VALIDISSIMI

PER IMPASTI DA 4/500 GRAMMI

Uniamo:

  • 6 grammi di bicarbonato di sodio  a 50 ml di aceto di mele
  • 6 grammi di bicarbonato di socio a 30 ml di succo di limone filtrato
  • 6 grammi di bicarbonato a 60 grammi di yogurt bianco
  • 8 grammi di bicarbonato a 8 grammi di cremor tartaro
  • 5 grammi di ammoniaca per dolci
  • 2 grammi di bicarbonato a 3 albumi montati a neve
  • 6 grammi di bicarbonato a 50 ml di acqua frizzante
  • 6 grammi di Idrolitina(bicarbonato di sodio con l’aggiunta di un sale acido) a 50 ml di acqua naturale

Fondamentalmente abbiamo sempre il bicarbonato a cui  viene aggiunto ad un sale  acido e nelle bustine che invece acquistiamo si usa un particolare sale acido che permette un rilascio più lento del gas e quindi della lievitazione.


DIRETTAMENTE DAL SITO DI DARIO BRESSANINI ECCO LA NONA RICETTA PER IL LIEVITO CHIMICO CASALINGO

  • 100 g di cremor di tartaro
  •  45  g di bicarbonato
  •  55  g di amido

Pesate esattamente gli ingredienti e mescolante bene setacciandoli, tutti gli ingredienti. Riponete il tutto in un contenitore a chiusura ermetica e usate la grammatura indicata nelle vostre ricette!


Vi suggerisco alcune ricette per dolci casalinghi e molto buoni…

CIAMBELLONE DI ADELAIDE 

 

 

ciambella sofficissima senza burroCIAMBELLA SOFFICISSIMA SENZA BURRO

Lemon Chiffon CakeLEMON CHIFFON CAKE

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!