CIAMBELLONE DI ADELAIDE Ricetta dolce

Questa ricetta è quella di un famoso dolce che trovate sul web ( www.diariodiunapassione.it ) anche con diverse varianti aggiunte (tipo uvetta) per cambiare  il gusto mantenendo la leggerezza per cui è rinomato. E’ in effetti un dolce molto soffice e leggerissimo dalla consistenza fluida al limite dell’essere acqua pura: fondamentale non aggiungere farina anche se sembra impossibile possa cuocersi bene e diventare un ciambellone per davvero! L’ho portato ad un’amica con cui avevo un debito gastronomico quindi non ho potuto tagliarne una fettina ma ecco la ricetta del ciambellone di Adelaide!

 

ALTRE TORTE PER LA COLAZIONE LE TROVI QUI….

dolci per la prima colazione La cucina di ASI

CIAMBELLONE DI  ADELAIDE

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI 250 g di zucchero, 250 g di farina, 3 uova, 130 g di olio di semi o di oliva (io semi), 130 g di acqua, una bustina di lievito per dolci, un po’ di rum (mezzo bicchierino), 2 cucchiai di cacao amaro oppure 100 g di gocce di cioccolato(io gocce).

PER PREPARARE IL CIAMBELLONE DI ADELAIDE

Mettere nel mixer le uova, montarle con lo zucchero fino a farle diventare belle montate,  aggiungere l’olio, l’acqua, il rum, la farina ed infine il lievito.

Il composto è davvero molto molto liquido ma non preoccupatevi …

 

impasto ciambellone di adelaide La cucina di ASI

Imburrare uno stampo a ciambella, versarvi i 3/4 del composto.

Nel rimanente composto mettere il  cacao amaro o le gocce di cioccolato, mescolare bene e farlo cadere  sul composto giallo, mescolando per creare l’effetto marmorizzato.

Cuocere in forno preriscaldato, a 180° C  per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno, spegnendolo dopo la consueta prova dello stecchino.

Buon appetito!

 

ciambellone di Adelaide La cucina di ASI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 
Precedente CREMA PASTICCERA AL MICROONDE Ricetta dolce al microonde Successivo SFOGLIATA con BASILICO Ricetta torta salata

8 thoughts on “CIAMBELLONE DI ADELAIDE Ricetta dolce

  1. La cucina di ASI il said:

    Grazie Paola…sei carinissima!!! A prestissimo allora…ciaoo!

  2. La cucina di ASI il said:

    Ed è leggerissima Franca!! Ti ringrazio e ti auguro una bella serata! A presto ^_^

  3. Ciao Questa ricetto ciambellone l’ho provato pure io ed è perfetto per la prima colazione, leggero e buonissimo. A volte al posto dell’acqua ho messo succo di arancia e ti assicuro che è fantastico. Brava, a presto.

  4. La cucina di ASI il said:

    Bella l’idea del succo di arancio ed è davvero leggerissimo…Grazie ancora ciaooo

  5. Mirella il said:

    È una vita che faccio questa ciambella,molto buona e semplice…

Lascia un commento