CREME PER FARCIRE PANETTONI PANDORI e TORTE

Si sta avvicinando il periodo natalizio e ho raccolto in questo articolo tante creme per farcire panettoni  pandori e torte, ricette semplici per decorare e riempire i classici lievitati del periodo o qualsiasi altra torta tipo Pan di Spagna, 4/4, Sponge Cake, Angel Cake o altro ancora a piacer vostro. .

Gli ingredienti principali delle creme classiche sono il latte, la panna, i tuorli, lo zucchero, la farina, gli amidi di riso e di mais e il burro.

L’aroma più utilizzato è la vaniglia il cui baccello con buccia sottile e morbido, va inciso nel senso della lunghezza per estrarre tutti i profumatissimi semini che aggiunti al composto cremoso ne daranno la  caratteristica fragranza.Generalmente viene calcolato un baccello intero per ogni litro di latte utilizzato per fare la crema.

Le creme denominate leggere sono quelle dove alla crema pasticcera viene aggiunta la panna e in alcuni casi il tutto viene legato da gelatina in fogli, aromi e liquori.La panna che si aggiunge è del tipo fresco al 35% di grassi mentre per la gelatina in fogli viene aggiunta in proporzione che va da 9 a 12 grammi per ogni kg di crema. Gli aromi e i liquori sono da aggiungere alla gelatina in fogli e alla crema prima che venga unita la panna.

Tra le creme non dimentichiamo la crema chiboust preparata con crema pasticcera e meringa italiana con gelatina in fogli e le creme mousseline, composti che prevedono l’utilizzo della crema pasticcera montata con burro aromatizzati poi con vari altri ingredienti.

P.S. Le notazioni tecniche sono prese dal libro ALMA.PLAN per Istituti Alberghieri “Pasticceria di base” € 11,90.

Ecco qui di seguito le creme di accompagnamento di pandori e panettoni creme setose facili e squisite, creme per farcire i dolci di Natale ma sempre SQUISITE in ogni periodo dell’anno !!!!!!!!!
Ma vi potrebbe anche servire questo articolo che chiarisce come abbinare le bagne le creme e gli impasti delle torte
bagne per dolciBagne farce impasti come abbinarli

 

CREME  PER FARCIRE PANETTONI  PANDORI e TORTE

Crema senza cottura al torrone

CREMA SENZA COTTURA AL TORRONE

Crema senza cottura al torrone per farcire il panettone o il pandoro visto che stiamo arrivando velocemente nel mese di dicembre ma anche squisita per farcire una torta di compleanno un Pan di Spagna o altro per una ricorrenza gioiosa. Il torrone è un alimenti tipico del periodo natalizio preparato…
Continua
Crema di latte e vaniglia senza cottura

Crema di latte e vaniglia senza cottura

Cercando di mettere ordine alla dispensa mi sono ritrovata due lattine di latte condensato e pure un tubo di questo prodotto che sinceramente uso molto poco e che quindi è frutto di acquisti fatti alla cavolo forse perchè avevo in programma dolci e dolcetti vari che poi non ho realizzato
Continua
crema pasticcera

CREMA PASTICCERA Ricetta del Maestro Knam

Il maestro Ernst Knam è un famosissimo Maestro Pasticcere dalla grande esperienza e dalla innegabile bravura e professionalità riconosciuta a livello mondiale e questa nel mio piccolo è la ricetta della  crema pasticcera. Lo conoscevo di fama poi ho avuto modo di seguire le trasmissioni su Real Time per ammirare…
Continua
Crema delicata e senza cottura al caffè

Crema delicata e senza cottura al caffè

Una crema delicata e senza cottura al caffè e formaggio cremoso non buona strepitosa deliziosa squisita che potrete usare per gustarla come dessert al cucchiaio oppure per farcire una torta di 28 cm circa.Sta arrivando, speriamo presto, l’estate e credo abbiamo tutti desiderio di preparazioni che non richiedono troppe cotture ma al contrario tempi brevi! […]

Continua
crema-allarancia-senza-burro-uova-latte-e-zucchero

CREMA ALL’ ARANCIA SENZA BURRO UOVA LATTE E ZUCCHERO

Confesso sinceramente che io sono più per una cucina CON che una cucina SENZA …forse perchè sono una ottimista che  alla parola senza associa privazioni, dispiaceri, mancanze che in cucina proprio non vuole  e quindi in cucina si gode PUNTO e ci possono essere solo dei CON ! Complice però…
Continua
Crema al limone

Crema al limone-ricetta buonissima

L’aggiunta di aromi come quello della vaniglia, del limone, delle mandorle, del rum e altro sono le varianti più comuni  per aromatizzare molte preparazioni dolci dagli impasti per torte, per le creme e molto altro. Nel mondo greco e romano i dolci erano fatti con uova, farina di grano o avena,…
Continua
Crema al mascarpone

CREMA AL MASCARPONE

Il mascarpone è un formaggio molto grasso circa  460 calorie per 100 grdi prodotto..un attentato per la linea e per la salute ma …come rinunciare ad una deliziosa coppa di crema al mascarpone ??? Questo formaggio cremoso e già dolce al naturale è un ottimo alleato in cucina perchè può essere…
Continua
Chantilly alla italiana

CHANTILLY ALL’ ITALIANA

Una crema classica la Chantilly soffice dal gusto delicato perfetta per accompagnare torte, crostate e frollini vari. La Chantilly è sicuramente una salsa dolce che si accompagna benissimo ad un classico della pasticceria come il Pan di Spagna e fu inventata dal francese  Vatel nel 1671. La Chantilly alla italiana…
Continua
Crema soffice alle mandorle

CREMA SOFFICE ALLE MANDORLE

Una crema soffice alle mandorle oggi molto gustosa, dolce al punto giusto senza uova e  con tanti pezzetti di mandorle; una salsa dolce fantastica per farcire una torta o ancor più libidinosa se gustata con qualche frollino al thè delle cinque …o al caffè! Le  mandorle   sono il seme commestibile dell’albero del…
Continua
Crema al pistacchio e mascarpone senza cottura

CREMA AL PISTACCHIO E MASCARPONE SENZA COTTURA

Una crema setosa deliziosa perfetta per farcire le nostre torte migliori, le cheesecake senza cottura e le crostate di pasta frolla… crema al pistacchio e mascarpone senza cottura ricetta da non perdere!
Continua
crema al caffe

CREMA AL CAFFE’ Ricetta dolce al cucchiaio

Mi piace l’aroma del caffè nei dolci e dopo aver preparato torte e altre preparazioni golose oggi ho cucinato questa crema al caffè perfetta per una pausa dolce e per farcire crostate o torte.   CREMA AL CAFFE’ Ricetta dolce al cucchiaio INGREDIENTI per 4 persone 100 g di caffè…
Continua
Chantilly alla francese

CHANTILLY ALLA FRANCESE

Una crema classica la chantilly soffice dal gusto delicato perfetta per accompagnare torte, crostate e frollini vari. La chantilly è sicuramente una salsa dolce che si accompagna benissimo al Pan di Spagna e fu inventata dal francese  Vatel nel 1671. La Chantilly alla francese consiste nell’unione della panna montata alla…
Continua

CREMA DI CIOCCOLATO

Amo il cioccolato(e purtroppo tanto altro) e mi sono accorta che stranamente sul blog mancava la ricetta della crema di cioccolato e voilà ecco la ricettina semplice e golosa! Il cioccolato è un cibo pieno di proprietà e di grande bontà che usiamo in cucina per mille e più preparazioni…
Continua

CREMA ROCHER Ricetta dolce

La crema Rocher è  una delle migliori farciture per torte ed è davvero molto buona anche se mangiata così al cucchiaio o per una coccola dolce spalmata su una bella di fettona di pane…O per lo meno oggi l’abbiamo assaggiata in questo modo e ne è rimasta ahimè, ben poca!…
Continua
Crema pasticcera al cocco

Crema pasticcera al cocco senza farina

Crema pasticcera al cocco da gustare a merenda con i biscotti ma anche per accompagnare una torta, una ciambella oppure come farcia cremosa di tartellette e crostate.La crema pasticcera può essere preparata sostituendo la classica farina con amido di mais o fecola di patate addensati che oramai sono ingredienti di base di tante salse dolci […]

Continua
Crema pasticcera al microonde

CREMA PASTICCERA AL MICROONDE

Mia sorella Annamaria è un’ottima cuoca e mi ha passato questa  ricetta per una crema “gialla” da fare al microonde: ne viene parecchia sia per farcire una torta sia per farci il toccino con qualche buon biscotto …insomma è buona, punto!Sono tante le creme che possiamo usare per farcire una torta, delle tartellette o per […]

Continua

CREMA GANACHE Ricetta dolce al cucchiaio

La crema ganache  è una più che deliziosa preparazione chiamata anche crema parigina, preparata con panna fresca e cioccolato fondente. La panna viene messa a riscaldare sul fuoco e arrivata al bollore viene versata sul cioccolato fuori dalla fiamma e mescolata vigorosamente per renderla omogenea.Una volta completamente fredda potete usarla così “liquida” per farcire il guscio […]

Continua
Crema al burro meringata

Crema al burro meringata

La crema al burro meringata all’italiana è sicuramente una delle ricette più usate dalla pasticceria anglosassone per stuccare per rifinire per decorare torte ma anche cupcakes e altri dolcetti golosissimi ha meno calorie della classica crema al burro ed è molto molto deliziosa!La buttercream è chiaramente piena di burro ça va sans dire ed è […]

Continua

Crema chantilly al limoncello

La crema Chantilly al limoncello è quanto di più soffice arioso setoso possiate immaginare: una nuvola delicata e profumata che è squisita per farcire torte e ciambelle !PERCHE’ SI CHIAMA CHANTILLY?Con Chantilly si intende una crema di base della pasticceria della vecchia Europa dalle origini che si perdono nel tempo arrivando ad alcuni scritti di […]

Continua

Ganache montata al cioccolato bianco

Ganache montata al cioccolato bianco come frosting per cup-cake o muffin ma anche per decorare una torta(di circa 20 cm di diametro)cremosa e all’aroma di vaniglia.La parola ganache indica una classica crema detta anche parigina a base di panna, cioccolato e pochissimo burro e pare come altre preparazione derivare da uno sbaglio come la Tarte […]

Continua

Pralinato di mandorle e nocciole

Il pralinato è una super golosa crema realizzata con nocciole e/o mandorle oppure come in questa ricetta un pralinato di mandorle e nocciole. Non è difficile da realizzare e se voleste accelerare il procedimento vi consiglio di comprare del croccante già pronto e poi iniziare a frullare con un buon mixer(il mio mixer piccolino dopo […]

Continua
Salsa mou caramello

Salsa mou – caramello ricetta dolce

Ieri avevo della panna fresca che stava scadendo ed ho pensato di fare la salsa mou ricetta dolce! Questa salsa piuttosto calorica è perfetta per guarnire dolci, gelati, potete conservarla in un barattolo per  giorni e se dovesse diventare troppo dura, basta scaldarla a bagnomaria fino a farla diventare nuovamente fluida. Io l’ho assaggiata con […]

Continua

Mousse allo yogurt

Mousse allo yogurt, soffice dolce ma anche con una nota piacevole di acidità con frutti di bosco e perfetta per una merenda fresca e con solo 3 ingredienti! Cremosa da servire con i frollini ma anche per farcire una crostata di pasta frolla…  

Continua
Crema al cocco senza cottura

CREMA AL COCCO SENZA COTTURA

Crema al cocco senza cottura la farcia perfetta per un Pan di Spagna per una Sponge Cake e per dei cupcakes …insomma deliziosa facile e velocissima!!Vieni a leggere questa ricetta squisita senza cottura…..

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento