Alberelli stuzzichini veloci

Alberelli stuzzichini veloci e salati con un impasto addizionato di parmigiano grattugiato e un trito di olive taggiasche denocciolate per me a marca ALDI.

Personalmente adoro gli antipasti mi lasciano libera di fare mille abbinamenti e forme creative e ne ho pubblicati sul blog in un numero enorme!

Chiaramente visto il periodo ho usato per fare le forme di questi biscottini salati come antipasti creativi degli stampini a forma di albero ma possiamo usare un bicchere e fare dei bottoni e possiamo variare il composto unendo trito di pomodori secchi, aromi e spezie come erbe aromatiche e paprica e peperoncino!:

Vi lascio altre ricette di antipasti ma …

VI RICORDO CHE SUL MIO BLOG LA CUCINA DI ASI E’ PRESENTE UNA CASELLA DI RICERCA RICETTE CON LA LENTE DI INGRANDIMENTO basterà cliccare sulla lente, scrivere l’ingrediente che ci interessa e sul blog appariranno tutte le ricette dedicate a quell’alimento cercato!

Alberelli stuzzichini veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionitanti alberelli!
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

150 g farina 00
2 uova
130 g parmigiano grattugiato (o grana grattugiato)
100 g burro
100 g olive taggiasche (per me marca ALDI e tritate finemente)

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEGLI ALBERELLI STUZZICHINI VELOCI  

1) Innanzitutto accendo in forno modalità statica a 190°C quindi in una terrina metto la farina setacciata con 100 grammi del formaggio scelto grattugiato.

2) Metto poi il burro tagliato a piccoli tocchetti e i soli tuorli conservando gli albumi in frigorifero per il tempo del riposo dei biscottini salati natalizi.

3) Sminuzzo a coltello le olive nere taggiasche denocciolate e le unisco impastando a mano e usando i guanti monouso altrimenti …

4) Creo un panetto lo avvolgo in pellicola trasparente alimentare e metto in frigorifero per circa 30 minuti a compattarsi in modo omogeneo.

5) Trascorso il tempo indicato stendo sulla spianatoia o su di un piano l’impasto degli antipastini a forma di alberelli aiutandomi se occorre con un poco di farina.

6) Lo spessore è di circa 0,5 cm quindi non troppo spessi così son cotti in breve tempo e in questo caso uso stampi a forma di albero ma …spaziate secondo la vostra fantasia o il tema del vostro menù.

7) Man mano che li preparo, li posiziono sulla teglia foderata di carta forno e reimpasto il tutto, fino a terminare il panetto preparato.

8) Spennello gli alberelli salati stuzzichini con l’albume rimasto e aggiungo in ognuno un pizzico di formaggio grattuggiato rimasto (30 grammi) per insaporire ancor di più questi salatini per aperitivo

9) Inforno rapidamente facendo cuocere per circa 20/25 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

10) Lascio raffreddare e poi servo in tavola con mousse di tonno ad esempio, mousse di salmone o spuma di mortadella.

Buon appetito!

Annalisa

Alberelli natalizi stuzzichini salati veloci

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Possiamo insaporire i biscottini salati con grana per accompagnare l’aperitivo in mille modi come ad esempio trito di erbe aromatiche, paprica e peperoncino e molto altro!

La ricetta l’ho vista sul web in un blog ma chiedo scusa non ricordo il nome quindi se la blogger si riconosce può lasciarmi un commento ed io la cito, grazie!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento