CUORI SAN VALENTINO

Per festeggiare San Valentino non c’è dolce più indicato! I cuori monopozione sono il dolce perfetto da preparare. un dolce scenografico e nello stesso tempo un tripudio di sapori.Non è complicato realizzarli perchè ci sono poche preparazioni e semplici da assemblare. Inoltre potete glassarlo come più vi piace, con una ganache al cioccolato , con farina di pistacchi, con polvere dorata, con del spray velvet rosso oppure con la glassa a specchio come ho fatto io. Io ho prepaparato la bavarese al cioccolato bianco e bavarese al cioccolato fondente e al centro ho inserito la panna cotta alle fragole, appogiati su un biscotto al cioccolato e glassati con glassa a specchio senza glucosio. I cuori di cioccolato fa cedere anche chi è a dieta ferrea, impossibile resisterli. Il cioccolato bianco e il cioccolato fondente creano una combinazione a dir poco disarmante.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni8 cuori
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCentro Europea
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

ingrdienti per la glassa a specchio:

100 g cioccolato bianco
100 g panna da montare
100 g acqua
200 g zucchero
5 fogli gelatina

ingredienti panna cotta alle fragole:

200 g fragole
Mezzo succo di limone
150 g zucchero
4 fogli gelatina (8 g. )
400 g panna da montare

ingredienti per la frolla al cacao:

380 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
150 g burro (freddo)
1 pizzico sale
130 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 fiala essenza di vaniglia (o vanillina)

ingredienti bavarese al cioccolato bianco:

150 g panna da montare
150 g latte
5 g gelatina in fogli
80 g cioccolato bianco
30 g tuorlo
50 g zucchero

ingrdienti bavarese al cioccolato fondente:

150 g panna da montare
150 g latte
5 g gelatina in fogli
80 g cioccolato fondente
30 g tuorlo
50 g zucchero

Strumenti

Passaggi:

preparazione glassa a specchio:

Per preparare la glassa a specchio, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo versate la panna in un pentolino, unite lo zucchero, l’acqua e il cioccolato bianco. Portate sul fuoco e portate a sfiorare il bollore. A questo punto spegnete il fuoco, unite la gelatina strizzata e amalgamate affinchè non sarà sciolto del tutto il cioccolato bianco. Versate ilo composto in una brocca, frullate la glassa con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza liscia e fluida. Dividete la glassa in una ciotola o più ciotole se intendete fare più colori e aggiungete in ognuna qualche goccia di colorante o se preferite potete optare di asciarla al naturale. Lasciala intiepidire per un quarto d’ora circa, o fino a raggiungere la temperatura di 35/ 36 °C: per anche per questa operazione aiutati con un termometro da cucina. se non la utilizzate subito,

Una volta pronta, ti basterà far riposare la glassa in frigo per una notte, coperta con pellicola trasparente a contatto, e riportarla alla temperatura indicata, semplicemente mettendo la ciotola a bagno maria.

Versatela sul dolce, posizionato su una griglia, poggiata a sua volta su una pirofila in cui raccogliere l’eccesso, che potrete riutilizzare successivamente.

– Consiglio la preparazione anticipata per poi tirarla fuori al momento del bisogno.

preparazione panna cotta alle fragole:

Per preparare la panna conta alle fragole, mettete in ammollo la gelatina in acqua fresca per una decina di minuti. Lavate con cura le fragole e tagliatele a metà eliminando il picciolo. In un pentolino cuocete le fragole con lo zucchero e il succo di limone per una decina di minuti, allontanate dal fuoco e mixare il composto, e filtrate con un colino, lasciate da parte. In un altro pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, aggiungete la gelatina ammorbidita e ben strizzata e unite il succo di fragole preparato in precedenza. Mescolate bene e inserite la panna cotta negli stampi in silicone (io uno stampo da 16 cm) lasciar riposare in frigo 2 ore e poi 1 notte in freezer prima di togliete la panna cotta dallo stampo. Dopo una notte in freezer sono pronte per le decorazioni delle vostre crostate, preparazioni fredde o torte. Buon Appetito!!

Consiglio la preparazione anticipata per poi tirarla fuori al momento del bisogno.

preparazione frolla al cacao:

Per preparare la pasta frolla al caco, prima di tutto preparate la frolla al cacao. Potrete prepararla sia con mixer o a mano.  Riunite in un robot da cucina la farina, il cacao amaro in polvere ed il burro freddo tagliato a cubetti, lavorate i due ingredienti per ottenere una sabbiatura. Aggiungete il sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia ed il lievito, quindi lavorate ancora tutto, per pochi secondi, ottenendo un impasto compatto e omogeneo. Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. La vostra pasta frolla è pronta, stendetela usando un po’ di farina 00 o con della carta forno. non vi resta che preparare i cuori di frolla per la base del dolce. infornateli per 10 minuti a 180°.

– potete cuocerli anche la sera prima.

preparazione bavarese al cioccolato bianco e cioccolato fondente

Per preparare la bavarese al cioccolato bianco

Per preparare la bavarese, prima di tutto mettere la gelatina in ammollo in acqua fresca. Tritare il cioccolato e lasciare da parte. Mescolare per qualche minuto lo zucchero con i tuorli. In un pentolino versare il latte e la panna e portare sul fuoco, appena sfiora il bollore aggiungere il composto di tuorli e cuocere continuando a mescolare fino ad una temperatura di 82° dopodiché allontanare dal fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata e il cioccolato tritato.

Mescolare bene e accertarsi che non si siano grumi.

Versare la bavarese negli stampini in silicone e tenere in frigo 2/3 ore, dopo il riposo in frigo le trasferisco in freezer per una notte.

ADESSO PROCENDI NELLO STESSO IDENTICO MODO PER PREPARARE LA BAVARESE AL CIOCCOLATO FONDENTE!!!!

ASSEMBLAGGIO:

Togliete dal congelatore, almeno mezz’ora prima dell’assemblaggio, il disco di silicone con la panna cotta tagliatelo a forna di cuoricini con dimensioni leggermente più piccole.

Versa la bavarese negli stampi fino a metà del cuore, adagia il cuore di panna cotta e successivamente versa la bavarese al cioccolato bianco fino al bordo . Fate raffreddare del tutto e mettete in congelatore per una notte.

Una volta congelati li potete glassare con la glassa a specchio rossa come indicato sopra, riportando la glassa a temperatura.

Con una spatola adagiare il cuore sopra al cuore di di pasta frolla.

Decorate come più vi piace e i vostri cuori sono pronti per un super figurone.

Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La crostata moderna si conserva per 1 giorno a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico. Si può congelare sia prima sia dopo la cottura.

CONSIGLI:

– Nel caso non amaste le fragole, potete sostituirle con qualsiasi altra frutta, lamponi, more, mirtilli ecc…

Questa crostata moderna può essere preparata in più step e in diversi giorni.

La Bavarese al cioccolato bianco e cioccolato fondente deve essere congelata o abbattuta e quindi la si può preparare 2 gg prima di essere consumata.

I biscotti di pasta frolla può essere cotto il giorno prima di essere assemblato al resto della ricetta.

Anche la glassa si può preparare tranquillamente prima, addirittura fino ad un mese prima. Inoltre, potete utilizzare il colorante che a voi piace di più.

Ovviamente tutti gli ingredienti da me scelti sono tutti sostituibili in base ai vostri gusti o esigenze. Le farine sostituibili con la stessa grammatura se preferite fare i biscotti alle nocciole o pistacchi ecc..

Per la bavarese potete sostiruire il cioccolato con quello al latte ecc… oppure evitare di farlo bigusto.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.