PASTA FROLLA AL CACAO

La pasta frolla al cacao è adatta a moltissime preparazioni: biscotti, pasticcini, crostate. Questa ricetta gustosa, equilibrata e friabile si può preparare con un mixer oppure a mano. L’impasto base viene preparato con farina, burro, zucchero e uova, lievito in polvere, quindi arricchito con il cacao amaro in polvere. Il risultato è una frolla friabile e dal gusto deciso, per una riuscita ottimale, è importante che gli ingredienti siano ben freddi di frigorifero e che vengano lavorati con la punta delle dita, per evitare che la pasta possa surriscaldarsi. Una volta lasciata riposare in frigorifero, potete utilizzarla per realizzare una crostata farcita con marmellata ai frutti bosco, la cui nota lievemente acidula esalterà il sapore del cacao, per una colazione davvero irresistibile, o optare per dei frollini a forma di cuore o altri formati, da inzuppare in una tazza di tè caldo all’ora della merenda. Prepariamola insieme , basta seguire piccoli accorgimenti per realizzare una frolla deliziosa e friabile!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

380 g farina 00
150 g burro
20 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale
130 g zucchero
2 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 fiala vaniglia (essenza – aroma)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare la pasta frolla al caco, prima di tutto preparate la frolla al cacao. Potrete prepararla sia con mixer o a mano.  Riunite in un robot da cucina la farina, il cacao amaro in polvere ed il burro freddo tagliato a cubetti, lavorate i due ingredienti per ottenere una sabbiatura. Aggiungete il sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia ed il lievito, quindi lavorate ancora tutto, per pochi secondi, ottenendo un impasto compatto e omogeneo. Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. La vostra pasta frolla è pronta, stendetela usando un po’ di farina 00 o con della carta forno, usatela per tutte le vostre preparazioni.

Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La pasta frolla al cacao può essere conservata in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente, per 1-2 giorni. Potete anche surgelarla per massimo un mese.

CONSIGLI:

A piacere, potete profumare l’impasto con delle spezie, come cannella in polvere, con qualche goccia di estratto di vaniglia o con un po’ di scorzetta di arancia grattugiata. Se la frolla dovesse risultare troppo asciutta e quindi difficile da lavorare, potete aggiungere man mano dell’albume o del latte freddo per ammorbidirlo.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.