CROSTATA AL CACAO con CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO

La crostata al cacao con confettura ai frutti di bosco è il dolce da credenza super golosa, tra i più classici e tradizionali della pasticceria casalinga. Un guscio di fragrante pasta frolla accoglie al suo interno una delicata marmellata di albicocche, meglio ancora se fatta in casa, per un risultato goloso e genuino. Amata da grandi e piccini, la crostata è ideale a colazione, insieme a una tazza di caffellatte, a merenda con un infuso bollente o a conclusione di un pranzo di festa: ogni occasione è quella giusta. La ricetta della frolla impastata a mano velocemente, per non surriscaldare l’impasto. Realizzatela con farina 00, burro ben freddo, zucchero un pizzico di lievito per dolci e uova. Le ricette di crostate sono tantissime, nella mia versione ho deciso di farcire il guscio con una confettura ai frutti di bosco, ma potete sostituirla con quella di ciliegie, fragole o un altro frutto di vostro gradimento. Per un dolce ancora più ghiotto, potete aggiungere una crema spalmabile al cioccolato, alle nocciole, ai pistacchi oppure sperimentare una farcitura a base di ricotta e gocce di cioccolato. Nel caso in cui siate intolleranti al lattosio o semplicemente desiderate una crostata più leggera, potete sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi di girasole. Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

380 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
150 g burro
Mezza lievito in polvere per dolci
1 fiala vaniglia (aroma-essenza)
1 pizzico sale
2 uova
130 g zucchero

ingredienti per guarnire:

1 vasetto confettura di frutti di bosco

Strumenti

Passaggi

preparazione frolla:

Per preparare la pasta frolla al caco, prima di tutto preparate la frolla al cacao. Potrete prepararla sia con mixer o a mano.  Riunite in un robot da cucina la farina, il cacao amaro in polvere ed il burro freddo tagliato a cubetti, lavorate i due ingredienti per ottenere una sabbiatura. Aggiungete il sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia ed il lievito, quindi lavorate ancora tutto, per pochi secondi, ottenendo un impasto compatto e omogeneo. Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. La vostra pasta frolla è pronta, stendetela usando un po’ di farina 00 e usatela per tutte le vostre preparazioni….

PER LA CROSTATA:

Imburrate e infarinate se necessario o ricoprite con carta forno uno stampo per crostata da 20 cm di diametro.
Rivestite lo stampo con la frolla e ritagliate i bordi in eccesso. Rimpastate la frolla avanzata, stendetela con il matterello. Con una rotella, ricavate delle striscie di frolla.
Farcite tutta la base con la confettura ai frutti di bosco, livellandola per bene con un cucchiaio.
Decorate la crostata sistemando la metà delle strisce in modo parallelo .
Mettete le rimanenti in senso opposto, così da ottenere la classica griglia.
Cuocete la crostata in forno a 180 °C per circa 30 minuti, o comunque fino a leggera doratura.
Sfornate la crostata e fatela raffreddare.
Toglitela dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata, portate in tavola e servite.

Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La crostata al cacao con confettura ai frutti di bosco si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per massimo 4-5 giorni.

CONSIGLI:

– Per una riuscita impeccabile, è fondamentale rispettare i tempi di riposo: una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, dovremmo farlo riposare in frigorifero – nella parte più alta – per almeno un’ora (meglio ancora per tutta la notte).

– Potete preparare la frolla il giorno precedente, quindi farcirla e cuocerla quello successivo. Addiurittura si puo anche congelata una volta preparata, quando avete voglia di dolce, basta toglierla dal congelatore e infornarla direttamente.

– Per renderla ancora più profumata, potete aromatizzare la frolla con vaniglia in polvere o scorza di arancia grattugiata o rum.

– Nella mia ricetta ho utilizzato la confettura ai frutti di bosco, ma puoi utilizzare anche quella di ciliegie, fragole, lamponi, albicocche o quella che preferisci.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.