CIAMBELLA AL COCCO E CARAMELLO SALATO

La ciambella al cocco e caramello salato è un dolce da credenza morbido e goloso, perfetto per la colazione e la merenda insieme a una tazza di tè caldo, una spremuta o un bicchiere di latte. Si tratta di una ricetta facile e veloce: al classico impasto a base di uova, zucchero, farina, panna e olio di semi viene aggiunto il cocco rapè e latte di cocco, per un risultato dalla consistenza piacevolmente umida e dal gusto intenso. L’aggiunta del caramello salato renderà la torta ancora più golosa e avvolgente. A questo composto di base è possibile aggiungere gli ingredienti preferiti: gocce di cioccolato, fragole a dadini o granella di frutta secca. Una volta sfornata e lasciata raffreddare, la ciambella al cocco viene cosparsa in superficie con il caramello ma potete cospargerla con del cocco grattugiato o a piacere, può essere sostituito con dello zucchero a velo. Se desideri un dolce ancora più ghiotto, guarniscilo con una crema spalmabile al cocco: conquisterà grandi e piccini. Scopri come preparare la torta al cocco seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Ingredienti per la ciambella:

3 uova
150 g zucchero
1 vasetto latte di cocco (da 400 g.)
50 g panna da montare
50 g olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
198 g farina 00
100 g cocco grattugiato (rapè)

ingredienti per il caramello salato:

130 g zucchero
120 g burro
210 g panna da montare
5 g sale

Passaggi:

Per preparare la ciambella al cocco e caramello salato, in una ciotola lavorate con una frusta a mano, il latte di cocco, lo zucchero, la panna sempre mescolando. Unite anche l’olio di semi le uova e il cocco rapè. Infine aggiungete la farina ed il lievito per dolci, entrambi setacciati. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella e versate il composto. Infornate in forno caldo statico a 180 ° per 30/35 minuti circa. In ogni caso, facciamo la classica prova stecchino infilandolo al centro del dolce: se ne uscirà pulito significa che il nostro plumcake è pronto, se al contrario porta con sè delle briciole appiccicose è necessario lasciare il dolce ancora qualche minuto in cottura. Sfornate e fate raffreddare completamente. Prima di servirlo lo possiamo spolverizzare con dello zucchero a velo aiutandoci con un colino per avere una decorazione uniforme. BUON APPETITO!!!

Come preparare i caramello salato:

Per preparare il caramello salato, prendere un tegame ampio e dalle sponde alte. Versare lo zucchero nel tegame e portare sul fuoco a fiamma media. Dopo circa due minuti lo zucchero comincerà a sciogliersi. Non allontanarti mai dalla pentola e comincia a mescolare lo zucchero in modo da aiutare lo zucchero a sciogliersi in modo omegeneo. Con il passare dei secondi lo zucchero comincerà a dissolversi sempre di più. Continua a mescolare fino a quando sarà sciolto completamente e avrà raggiunto un colore ambrato e una consistenza liquida. Aggiungere il burro a cubetti e mescolare. Fare attenzione perché il caramello comincerà a schizzare a contatto con il burro. Una volta amalgamati completamente gli ingredienti spegnere il fuoco e versare la panna tiepida. Mescolare bene facendo attenzione a non scottarsi. Ottenuto un composto omogeneo versare il sale e mescolare. Lascia raffreddare per mezzora la salsa al caramello prima di trasferirla in un contenitore pulito. Una volta raggiunta la temperatura ambiente porre in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente a raffreddare completamente. (consiglio di prepararlo il giorno prima)

CONSERVAZIONE:

Conservate la ciambella al cocco con caramello salato sotto una campana per dolci, o ben chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero per 2-3 giorni. Scaldatelo leggermente nel microonde prima di consumarlo, in modo da ridargli la consistenza morbida.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.