CARAMELLO SALATO

Il caramello salato è una preparazione dolce assolutamente deliziosa, un contrasto tra dolce e salato davvero particolare che siamo certi vi conquisterà. Il caramello salato è una crema spalmabile indispensabile in cucina. Una preparazione che ha una difficoltà media perché bisogna prestare qualche accortezza in più. Lavorare il caramello è di per sé piuttosto semplice ma, al di là dell’alta temperatura non va mai toccato fino a completo scioglimento dello zucchero. L’unione poi del burro e della panna freddi richiede attenzione per lo choc termico e il rischio di scottarsi.Preparare il caramello salato è semplicissimo: pochi ingredienti e pochi minuti e la vostra salsa è pronta per arricchire gelati, torte, pop corn e cheesecake o per essere semplicemente gustata a cucchiaiate! La presenza del sale riesce ad impreziosire e ad equilibrare alla perfezione il caramello che nasce come preparazione dolce, rendendo questa crema una vera e propria prelibatezza, adatta anche ai meno golosi. Il caramello salato ci ha decisamente conquistato, provatelo anche voi: seguite la ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

300 g zucchero
120 g burro
210 g panna da montare
5 g sale

Strumenti

Passaggi:

Per preparare il caramello salato, prendere un tegame ampio e dalle sponde alte. Versare lo zucchero nel tegame e portare sul fuoco a fiamma media. Dopo circa due minuti lo zucchero comincerà a sciogliersi. Non allontanarti mai dalla pentola e comincia a mescolare lo zucchero in modo da aiutare lo zucchero a sciogliersi in modo omegeneo. Con il passare dei secondi lo zucchero comincerà a dissolversi sempre di più. Continua a mescolare fino a quando sarà sciolto completamente e avrà raggiunto un colore ambrato e una consistenza liquida. Aggiungere il burro a cubetti e mescolare. Fare attenzione perché il caramello comincerà a schizzare a contatto con il burro. Una volta amalgamati completamente gli ingredienti spegnere il fuoco e versare la panna tiepida. Mescolare bene facendo attenzione a non scottarsi. Ottenuto un composto omogeneo versare il sale e mescolare. Lascia raffreddare per mezzora la salsa al caramello prima di trasferirla in un contenitore pulito. Una volta raggiunta la temperatura ambiente porre in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente a raffreddare completamente.

CONSERVAZIONE:

Il caramello salato può essere conservato chiuso per 2 settimane in frigo. Una volta aperto, consumatelo entro 3/4 giorni.

CONSIGLI:

Si può spaziare dalle torte (usato nel ripieno o come salsa di accompagnamento), sul gelato, in cupcake, sopra wafflepopcorn caramellati, come strato in un dolce al cucchiaio… potrei continuare ancora ma credo di aver reso l’idea!

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.