BIGNÈ CRAQUILIN al pistacchio

I bignè craquelin al pistacchio sono una golosa variante dei tradizionali bignè di pasta choux, preparati con una base di bignè e una cupoletta di pasta frolla, croccante e zuccherina, che in cottura crea una doppia consistenza. Oggi la propongo con craquelin e pasta chou del tutto verdi, dedicati per qualsiasi festa. Stiamo parlando di una classica ricetta della pasticceria francese, il risultato sono dei fantastici bignè dalla doppia consistenza, in quanto la frolla in cottura creerà uno spettacolare effetto craquelè (da cui il nome), creando una sorta di crosticina dolce e croccante.  I bignè, una volta cotti, saranno leggerissimi, completamente vuoti all’interno e dorati in superficie. Una volta raffreddati, possono essere farciti con tantissime creme dolci. Ottimi con della crema pasticcera, crema chantilly, quella diplomatica ecc… Si possono farcire semplicemente on panna montata in aggiunta la marmellata o una crema spalmabile che preferite. In più, si possono anche preparare in anticipo, ecco come realizzarli alla perfezione.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura32 Minuti
  • Porzioni30 BIGNÈ CIRCA
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti:

INGREDIENTI PER LA CRAQUELIN:

50 g farina 00
50 g zucchero
50 g burro
q.b. colorante alimentare

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX:

350 g acqua
150 g burro
250 g farina 00
1 pizzico sale
1 cucchiaino zucchero
q.b. vaniglia
6 uova
q.b. colorante alimentare

CREMA PER LA FARCIA:

150 g crema al pistacchio
300 panna da montare

Strumenti

Passaggi:

PREPARAZIONE FROLLA PER CRAQUELIN:

Per prima cosa preparare il craquelin.

Quindi in una ciotola inserire il burro a temperatura ambiente, la farina e lo zucchero e mescolare fino a formare una crema compatta. A questo punto, incorporare il colorante prescelto. Lavorare l’impasto fino a che il colore non sarà uniforme. Poi stendere sottilmente il composto tra due fogli di carta da forno e riporre in congelatore per almeno 10 minuti.

Infine, una volta che hanno raggiunto una consistenza compatta, togliere dal freezer. Ritagliate dal craquelin dei dischetti di una dimensione leggermente più grande dei bignè che andremo a fare. Rimettere in freezer i dischetti fino al momento del suo utilizzo.

PREPARAZIONE PASTA CHOUX:

Per preparare la pasta choux, setacciare innanzitutto la farina. In una pentola alta aggiungere l’acqua, il burro, il sale, lo zucchero e portare a bollore. Quando l’acqua bolle, allontanare la pentola dal fuoco e versare tutta la farina mescolando velocemente per amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno continuare a mescolare sino ad ottenere una palla ben amalgamata, compatta e liscia. Far raffreddare

Quando l’impasto sarà freddo, trasferirlo in una ciotola capiente e iniziare ad incorporare le uova uno per volta. E’ importante che l’uovo aggiunto venga ben “assimilato” all’impasto mescolando con un cucchiaio di legno o anche con lo sbattitore elettrico e solo quando sarà completamente assorbito si potrà aggiungere l’altro uovo

Per questo impasto occorrono circa 12 uova medie. In fine aggiungete il colorante alimentare fino a quando non raggiunge il colore da voi desiderato.

Un SEGRETO ci permette di stabilire quante uova aggiungere all’impasto : il composto deve risultare appiccicoso e deve poter cadere “pesantemente” dal cucchiaio, inoltre deve risultare molto liscio, ben amalgamato e cremoso Attenzione a non aggiungere neanche un uovo in più!

Portare il forno a 200°C e rivestire con carta forno una placca

Trasferire l’impasto nella sac à poche e formare i bignèdi circa 3 cm  su una teglia da forno, rivestita da apposita cartaforno. Poggiate sopra ogni bignè il dischetto di craquelin. Dopo averli adagiati, premili leggermente per appiattire in modo regolare i bignè.   Infornare per i primi 7 minuti a 200°C, abbassare il forno e continuare la cottura a 180°C per altri 25 minuti circa.  devono risultare gonfi, dorate e ben asciutte.

crema per la farcia, panna e crema spalmabile:

Adesso dovete montare a neve la panna. Per fare questa operazione è consigliabile utilizzare della panna ben fredda e mettere per mezzora in freezer o lasciarla in frigo dal giorno prima. In questo modo il risultato sarà davvero perfetto e la vostra panna monterà con più facilità. Quando iniziate a lavorare la panna con le fruste elettriche fino a renderla ben soda. Aggiungete quindi anche la crema di pistacchio e continuate a lavorare per qualche altro secondo fino a quando avrete ottenuto un risultato perfettamente omogeneo. Io non ho aggiunto lo zucchero a velo, perchè la crema di pistacchio e la panna sono già molto dolci. Ma nulla vi vieta di aggiungerlo nelle quantità che preferite in base a quanto volete zuccherarla.

MONTAGGIO:

Una volta raffreddati, si tagliano i bignè a metà oppure fate un foro dalla base e si farciscono con crema al pistacchio aiutandovi con una sac à poche. Ecco che i nostri bignè craquelin sono pronti per essere gustati…e che sapore! Buon appetito!!!

NOTE:

ATTENZIONE: non aprire mai il forno durante la cottura per evitare di farll sgonfiare. Appena tolti dal forno praticare un piccolo foro sulla base per far uscire l’umidità e far raffreddare completamente. I bignè craquelin si conservano per una settimana in un sacchetto chiuso ermeticamente. I bignè craquelin possono essere congelati e riempiti all’occorrenza.

CONSIGLI:

La cottura dei bignè craquelin è fondamentale per una perfetta riuscita. I tempi e le temperature sono indicativi perché molto dipende dai forni.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.