La crostata alla crema di pistacchio è una torta golosissima amata da tutti, bambini e adulti, perché morbida e cremosa. La ricetta prevede la realizzazione di un guscio di pasta frolla ripiena di morbida crema spalmabile al pistacchio. E’ uno dei grandi classici della nostra pasticceria. Un dolce semplice, delizioso e genuino perfetto in tutte le occasioni, fragrante e profumata pasta frolla farcita.
Il trucco per avere una crostata morbida è fare riposare la pasta frolla in frigorifero per una notte per poi utilizzarla il giorno dopo per il dolce. Personalmente è una delle torte che amo di più e che mi fa sentire sempre appagata e coccolata. Per realizzarla vi serviranno pochi ingredienti, e anche pochissimo tempo. Vediamo subito come farla in modo perfetto, con un risultato cosi eccellente che sono sicura che chiederanno il bis.
Sponsorizzato da KORO
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Ingrdienti per farcire:
Strumenti
Passaggi:
Per preparare la crostata con la crema spalmabile al pistacchio. Iniziate a preparare la pasta frolla, unisci in una ciotola la farina con la fecola, lo zucchero a velo e il lievito, l’essenza della vaniglia e la panna. A questo punto unite il burro e con la punta delle dita dovrete ottenere un composto sabbioso. Unite per ultimo le uova e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.
Avvolgere in pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendere l’impasto in una sfoglia spessa poco più di mezzo cm. Avvolgete la sfoglia intorno al mattarello e fatela scivolare all’interno di uno stampo da crostata del diametro di 22 cm ben imburrato.Livellate bene i bordi e farcite la crostata con la crema di pistacchi fino a ricoprire tutta la base. Rivestite la crostata con i pistacchi interi a raggiera. cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti forno statico. I tempi variano da forno a forno. Una volta cotta fatela raffreddare su una gratella, se resistete a non mangiarla prima.
Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
La crostata alla nutella si conserva in frigorifero per 4 giorni se porzionata in un contenitore ermetico.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni