Oggi vorrei proporvi questa ciambella velocissima e sofficissima, è un dolce casalingo e genuino, dalla consistenza piacevolmente soffice. E’ una torta dal sapore semplice e delicato, ideale da servire come merenda o squisito dessert. Una delle tante ricette della nostra tradizione che, come tale, viene preparato in tantissime e diverse maniere e che viene tramandato di generazione in generazione. Una variante della classica ciambella, il dolce da credenza della nonna, molto deliziosa sicuramente apprezzata da tutta la famiglia. Ecco allora come preparare questa torta soffice e profumata che non prevede l’aggiunta di latte o burro. Pronto in pochissimi minuti, conquisterà tutti per la sua leggerezza e golosità. Come farlo morbido? Per fare in modo che la ciambella sia morbida e soffice è necessario che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente. ecco la mia ricetta, che da sempre è garanzia di successo.
- CucinaItaliana
Ingredienti:
INGREDIENTI PER DECORARE:
Passaggi:
Per preparare questa ciambella velocissima, preriscaldare il forno a 180 °.
In una ciotola capiente unite prima tutti i liquidi mescolando semplicemente con una frusta a mano, uova, olio di semi, lo yogurt e l’essenza di vaniglia. In un’altra ciotola pesare e setacciare la farina, lo zucchero successivamente uniteli nella ciotola dei liquidi e in fine il lievito.
Imburrare e infarinare una teglia da ciambella del diametro di 18-20
cm, versare il composto ed infornare per circa 30-35 minuti
(controllare sempre con uno stecchino prima di sfornarla).
Sfornate la ciambella, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Non vi resta che decorarla con una bella spolverata di zucchero a velo, del cocco grattugiato, e abbellite con delle ciliegie candite e dei piccoli ciuffi di rosmarino. La vostra ciambella è pronta, non vi resta che gustarla. BUON APPETITO!!!
CONSERVAZIONE:
Potete conservare la ciambella in frigo per 2 giorni coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni