CIAMBELLA VELOCISSIMA

Oggi vorrei proporvi questa ciambella velocissima e sofficissima, è un dolce casalingo e genuino, dalla consistenza piacevolmente soffice. E’ una torta dal sapore semplice e delicato, ideale da servire come merenda o squisito dessert. Una delle tante ricette della nostra tradizione che, come tale, viene preparato in tantissime e diverse maniere e che viene tramandato di generazione in generazione. Una variante della classica ciambella, il dolce da credenza della nonna, molto deliziosa sicuramente apprezzata da tutta la famiglia. Ecco allora come preparare questa torta soffice e profumata che non prevede l’aggiunta di latte o burro. Pronto in pochissimi minuti, conquisterà tutti per la sua leggerezza e golosità. Come farlo morbido? Per fare in modo che la ciambella sia morbida e soffice è necessario che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente. ecco la mia ricetta, che da sempre è garanzia di successo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti:

3 uova
80 g olio di semi
130 g zucchero semolato
1 vasetto yogurt (o bianco o bianco greco)
200 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 fiala essenza di vaniglia

INGREDIENTI PER DECORARE:

5 ciliegia candita
q.b. rosmarino
q.b. zucchero a velo
q.b. cocco grattugiato (rapè)

Strumenti:

Passaggi:


Per preparare questa ciambella velocissima, preriscaldare il forno a 180 °.
In una ciotola capiente unite prima tutti i liquidi mescolando semplicemente con una frusta a mano, uova, olio di semi, lo yogurt e l’essenza di vaniglia. In un’altra ciotola pesare e setacciare la farina, lo zucchero successivamente uniteli nella ciotola dei liquidi e in fine il lievito.
Imburrare e infarinare una teglia da ciambella del diametro di 18-20
cm, versare il composto ed infornare per circa 30-35 minuti
(controllare sempre con uno stecchino prima di sfornarla).

Sfornate la ciambella, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Non vi resta che decorarla con una bella spolverata di zucchero a velo, del cocco grattugiato, e abbellite con delle ciliegie candite e dei piccoli ciuffi di rosmarino. La vostra ciambella è pronta, non vi resta che gustarla. BUON APPETITO!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.