Il tronchetto di Natale al cioccolato ha origini francesi, è un dolce natalizio a forma di tronco ricoperto solitamente di cioccolato è proprio il nome originale a suggerirlo: bûche de Noël. Mentre la tradizione andava estinguendosi alcuni pasticceri decisero di mantenerla in vita attraverso questo goloso e scenografico dolce che in Italia chiamiamo tronchetto natalizio. La tradizione del tronchetto di Natale è molto antica, e nasce in tempi lontani nel Nord Europa. Nelle terre fredde era usanza che il capofamiglia scegliesse un ceppo di legno da bruciare alla vigilia di Natale: doveva essere un ceppo grande e di legno resistente, poiché la sua combustione doveva durare fino all’Epifania. Una volta consumato, le ceneri del tronco venivano conservate in segno di buon auspico per il raccolto e per la famiglia. La religione cristiana ha poi ripreso questa usanza, adattandola ai propri principi: il ceppo di legno servirebbe a scaldare il Bambin Gesù durante le sue prime settimane di vita. Bello da vedere, gustoso da mangiare ma perfetto da regalare! Pronti per preparare insieme la mia versione?
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Ingredienti per la pasta biscotto:
Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente:
Ingredienti per decorare:
Strumenti
Passaggi:
In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero , l’essenza di vaniglia o la vanillina, per circa 5/10 minuti. Finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Una volta ottenuto questo composto aggiungere a filo l’olio poco per volta, successivamente aggiungere la farina e il lievito precedentemente mescolati assieme e setacciati.
Incorporare le farine al composto di uova con una spatola con un movimento molto delicato senza smontare il composto , dal basso verso l’alto.
Foderare di carta forno la placca da forno, versare il composto , livellare ed infornare a 180° forno statico per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente, basta portare la panna sul fornello e allo sfiorare del bollore, unite la cioccolata sminuzzata a coltello. Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Lasciate da parte per farla intiepidire.
Una volta sfornata la base della torta , coprire con un foglio di carta forno , arrotolarla su se stessa e lasciare raffreddare completamente. Nel frattempo , preparare la crema al mascarpone, basterà semplicemente mescolare con una frusta a mano il mascarpone con lo zucchero e l’essenza alla vaniglia e la crema di nocciole.
Una volta fredda la pasta biscotto, farcire il rotolo con uno strato generoso di crema al mascarpone e arrotolare su se stesso.
Posizionare il dolce su un vassoio. Ricoprite anche questa parte con la ganache e con una forchetta simulate l’effetto corteccia.
Decorate il tronchetto di Natale con quello che più vi piace. Io ho utilizzato del rosmarino degli alberelli di pasta frolla, le palline allo yogurt e lampone e delle ciliegie candite. Servite subito il tronchetto di Natale tagliandolo a fette o conservatelo in frigorifero fino al momento di servire. Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
Il tronchetto di Natale si conserva in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Si può congelare, intero o a fette, per più di un mese.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni