CIAMBELLA ALLE CLEMENTINE

La ciambella alle clementine  è un dolce profumato, delizioso e talmente soffice, che la giornata inizierà subito nel migliore dei modi, ideale per la colazione e la merenda, accompagnata da una tazza di latte o di tè, o ancora da una calda tisana. E’ un dolce che conquista tutti proprio per la sua semplicità, ed ha allo stesso tempo una consistenza soffice ma corposa. Un dolce semplice, senza burro e senza latte, realizzato con pochi ingredienti e pronto in poco più di mezz’ora. Per la preparazione ho utilizzando il succo di clementine: sceglietele non trattate perché vi occorrerà anche la scorza grattugiata, oltre al succo. Una ciambella genuina e ricca di vitamine che piacerà tanto a grandi e piccini.  se volete potete anche realizzarla aggiungendo delle gocce di cioccolato, o delle scorze di arancia candita, o dell’uvetta sultanina, insomma, da provare!!!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

2 uova
100 g zucchero
100 ml succo di clementine
60 ml olio di semi
q.b. scorza di clementine (4 circa)
150 g farina 00
50 g fecola di patate
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per spolverizzare)

Strumenti:

1 Stampo
oppure1 Sbattitore

Passaggi:

Per preparare la ciambella alle clementine. Montate le uova con lo zucchero fino
ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio, il succo di clementine e la scorza grattugiata. Aggiungete quindi a poco a poco la farina e la fecola continuando a lavorare con l’aiuto delle fruste elettriche. Unite infine il lievito per dolci. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella da 16-18 cm di diametro.
Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare completamente quindi spolverizzate
con zucchero a velo. BUON APPETITO!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.