CANTUCCI AL CACAO E NOCCIOLE

I cantucci al cioccolato sono una golosa variante dei classici cantucci alle mandorle. Ricetta tipicamente toscana, sono conosciuti anche con il nome di ‘Biscotti di Prato’. Tipico l’accoppiamento con il Vin Santo. In questa versione utilizzeremo invece il cacao e le nocciole. Dei biscotti secchi senza burro e senza olio, facili da preparare e perfetti per le festività natalizie, ottimo da inzuppare anche nello spumante, ma ottimi da consumare anche per la merenda, con una tazza di tè caldo. Regalano diverse consistenze al morso: la croccantezza della superficie e delle nocciole ed un cuore morbido dall’intenso gusto di cioccolato. Sono molto facili da preparare e tutto sommato anche veloci da realizzare. Con i dosaggi indicati ne produrrai circa una trentina che, ti assicuro, spariranno in fretta . Prepariamoli insieme…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni25/30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g farina 00
160 g zucchero
2 uova (GRANDI)
5 g lievito in polvere per dolci (1 CUCCHIAINO)
1 fiala essenza di vaniglia

Strumenti

170

Passaggi:

Per preparare i cantucci al cacao e nocciole, mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il cacao amaro, il lievito e mescolate. Unite le uova, la vaniglia
e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo, incorporate poi le nocciole tostate.
Dividete l’impasto a metà e formate due salsicciotti, poneteli su di una teglia foderata con carta forno e
cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti. Sfornate i filoncini e tagliateli a pezzettini di 1.5 cm. Infornate i cantucci cosi ottenuti per altri 15 minuti. BUON APPETTITO!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.