Torta salata con zucchine, prosciutto e burrata

La torta salata con zucchine, prosciutto e burrata è una golosa e ricca torta salata. Può essere gustata come secondo piatto, ma è ottima anche per un aperitivo ed un antipasto. L’abbinamento di ingredienti come zucchine, prosciutto crudo e burrata, dona a questo piatto un sapore speciale. Ho preso la ricetta dalla rivista di cucina “I quaderni di alice” ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo!

torta salata con zucchine e prosciuttoDose per 6 persone

Torta salata con zucchine, prosciutto e burrata

Ingredienti:

· 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
· 100 g prosciutto crudo a fette sottili
· 3 zucchine
· 1 burrata
· 1 spicchio di aglio
· 3 uova
· sale e pepe q.b.
· olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Lavare le zucchine sotto acqua corrente e tamponarle con carta assorbente. Eliminare le due estremità e tagliare ciascuna zucchina a rondelle sottili.

In una padella antiaderente, versare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a rosolare uno spicchio di aglio. Saltare in padella le zucchine precedentemente tagliate e lasciar insaporire per circa 5 minuti. Aggiustare con sale e, a piacimento, con una spolverata di pepe. Lasciar intiepidire ed eliminare lo spicchio di aglio.

Con l’aiuto di una forchetta, sbattere le uova, alle quali andrete ad amalgmare le zucchine precedentemente cotte.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia, lasciando i bordi laterali piuttosto alti, e posizionarlo all’interno dello stampo per forno. Versare il composto di uova e zucchine sulla superficie della pasta sfoglia, quindi ricoprire con le fettine di prosciutto crudo.

Infornare a 180° per circa 35 minuti.

Sfornare, lasciar intiepidire qualche minuti, decorare con la burrata e servire.

Potrebbe interessarti anche:
Torta di pasta sfoglia con zucchine e fiori di zucca http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-sfoglia-con-zucchine/
Saccottini burrata e alici http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/saccottini-burrata-alici/
Torta di pancarrè con zucchine, prosciutto e scamorza http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-pancarre-zucchine-prosciutto-scamorza/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.