Salsa di pomodoro fresco

Un grande classico, conosciuta ed amata da tutti, la salsa al pomodoro. Perfetta per condire un semplice piatto di pasta, ed utilizzata come base per tante altre preparazioni, la salsa di pomodoro fresco è gustosissima e facile da realizzare. Si prepara con pochi e semplici ingredienti e può essere conservata per alcuni giorni in frigorifero, oppure potrete congelarla per averla a disposizione ogni volta che la desiderate. Se, non avete posto nel congelatore, potrete anche preparare abbondante salsa di pomodoro fresco, inserirla nei barattolini di vetro e procedere con la sterilizzazione degli stessi, in modo da poterli conservare a lungo in dispensa.

salsa di pomodoro fresco 2
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Pomodori maturi
  • 1 Cipolla dorata
  • 1 spicchio Aglio
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • q.b. Sale
  • q.b. Peperoncino
  • 10-15 foglie Basilico

Preparazione

  1. salsa di pomodoro fresco

Procedimento tradizionale

  1. Pulire la cipolla e tritarla finemente. Tritare grossolanamente anche lo spicchio di aglio.

    In una pentola, far scaldare l’olio extravergine d’oliva, dove andrete a rosolare la cipolla e l’aglio.

    Nel frattempo, lavare e pulire i pomodori. Tagliare a pezzi i pomodori ed incorporarli in pentola. Lasciar insaporire bene, amalgamare con un mestolo di legno e lasciar bollire per circa 20 minuti. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, ed aggiustare con sale e, a piacimento, con del peperoncino. Proseguire con la cottura della salsa di pomodoro fresco per ulteriori 20 minuti. A cottura quasi ultimata, incorporare anche il basilico.

    Potrete decidere di tenere la salsa così, oppure, se desiderate un salsa più “liscia”, potrete passarla con un passaverdure.

Procedimento bimby

  1. Pulire la cipolla e tagliarla a pezzi. Inserire la cipolla e lo spicchio di aglio nel boccale e tritare per 5 sec. – vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Incorporare l’olio nel boccale del bimby e lasciar insaporire per 5 min. – 120° – vel. 1.

    Nel frattempo, lavare e pulire i pomodori. Tagliare a pezzi i pomodori ed incorporarli nel boccale del bimby, cuocere per 25 min. – varoma – vel. 1. (Vi consiglio di posizionare il cestello capovolto sopra al coperchio del bimby, in modo da far evaporare bene la salsa e non schizzare il bimby). Aggiungere nel boccale un cucchiaio di zucchero, aggiustare con sale e, a piacimento, con del peperoncino ed, infine, incorporare nel boccale il basilico. Terminare la cottura per circa 10-15 min. – varoma – vel. 1 (in base alla consistenza che volete ottenere). Se desiderate un salsa ancora più corposa, aumentare il tempo di cottura di qualche minuto.

    Potrete decidere di tenere la salsa così, oppure, se desiderate un salsa più “liscia”, potrete frullarla per 10 sec. – vel. 6.

     

     

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:

 

Pomarola http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pomarola/
Salsa al prezzemolo – ricetta light http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/salsa-al-prezzemolo-ricetta-light/
Pesto di prezzemolo http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pesto-di-prezzemolo/
Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.