Risotto con zucchine e gorgonzola

Un semplice e cremoso risotto a base di zucchine e gorgonzola. Facile da realizzare e cremosissimo, questo risotto è ottimo in molte occasioni. Potrete realizzare il risotto con zucchine e gorgonzola sia seguendo il proedimento tradizionale, sia seguendo il procedimento bimby. In pochi minuti riuscirete a realizzare un gustoso e cremoso primo piatto che conquisterà tutti al primo assaggio! Vediamo insieme come realizzare il risotto con zucchine e gorgonzola!

risotto con zucchine e gorgonzola
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Zucchine (circa 230 g)
  • 1/2 Cipolla rossa
  • 200 g Riso
  • 100 g Gorgonzola
  • 40 g Vino bianco
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 Dado / Cucchiaino di dado vegetale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. In una pentola capiente portare ad ebollizione un litro di acqua, dove andrete a sciogliere il dado vegetale. Se avete del brodo vegetale già pronto, potrete saltare questo passaggio ed utilizzare il brodo già pronto.

  2. Nel frattempo, lavare le zucchine sotto acqua corrente, tamponarle con carta assorbente ed eliminare le estremità. Tritare finemente le zucchine (potrete effettuare questo passaggio con un mixer, oppure con una grattugia manuale). Tenere da parte.

  3. Pulire e tagliare a rondelle sottili mezza cipolla rossa. In una padella antiaderente, versare l’olio extravergine d’oliva, incorporare la cipolla precedentemente tagliata e lasciar insaporire.

  4. Incorporare in padella il riso e lasciar tostare per circa 3 minuti, quindi sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.

  5. Aggiungere in padella le zucchine tritate ed amalgamare, procedere con la cottura del riso, aggiungendo un pò di brodo vegetale alla volta, girando continuamente, in modo che il riso non si attacchi. Il riso dovrà cuocere per circa 16 minuti.

  6. Nel frattempo, tagliare a cubettini il gorgonzola. Incorporare il gorgonzola in padella, amalgamare bene ed ultimare la cottura per un ulteriore minuto. Spengere il fornello e lasciar riposare il risotto per circa 2 minuti. Prima di servire il risotto, spolverare con del pepe nero.

Procedimento bimby

  1. Lavare le zucchine sotto acqua corrente, tamponarle con carta assorbente ed eliminare le estremità. Inserire le zucchine tagliate a pezzetti nel boccale del bimby e tritare per 3 sec. – vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola, quindi ripetere l’operazione. Tenere da parte.

  2. Pulire la cipolla. Senza lavare il boccale, inserire al suo interno la cipolla e tritare per 1 sec. – vel. turbo. Riunire sul fondo con la spatola e ripetere l’operazione. Incorporare l’olio extravergine d’oliva e lasciar insaporire per 3 min. – 100° – vel. 1.

  3. Aggiungere nel boccale del bimby il riso e tostare per 3 min. – 120° – antiorario, vel. soft. Sfumare con il vino bianco per 1 min. – 100° – antiorario, vel soft (senza misurino).

  4. Incorporare nel boccale del bimby le zucchine precedentemente tritate, 420 g acqua, il dado vegetale e cuocere per 15 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Verificare la cottura del riso e se necessario, prolungare il tempo di cottura del risotto.

  5. Nel frattempo, tagliare a cubettini il gorgonzola. Incorporare il gorgonzola nel boccale del bimby e terminare la cottura per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Far riposare il risotto nel boccale del bimby per circa 2 minuti. Prima di servire il risotto, spolverare con del pepe nero.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:

 

Risotto con zucca e prezzemolo https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/risotto-con-zucca/
Risotto con carciofi e salsiccia https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/risotto-con-carciofi-e-salsiccia/
Risotto con gorgonzola e basilico https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/risotto-con-gorgonzola-e-basilico/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.