Pancakes

Colazione all’americana? Certo, possiamo prepararla in pochissimi minuti a casa! Ormai sono conosciuti e amati in tutto il mondo…i PANCAKES! Sono deliziose frittelle, simili alle crepes, ma più spesse, e possono essere farcite in tutti i modi. La ricetta tradizione prevede lo sciroppo d’acero, ma io adoro accompagnarle con Nutella, marmellate e miele! Su internet e sui vari libri, ho trovato varie ricette, ma ho deciso di provare a realizzare quella di Giallo Zafferano, per la ricetta originale, cliccare qui, e devo dire che il risultato è stato ottimo!! Siete pronti a preparare i pancakes per la colazione di tutta la famiglia???

pancakesDose per 8 pancakes

Ingredienti:

· 25 gr burro
· 125 gr farina tipo 0
· 15 gr zucchero
· 2 uova
· 200 ml latte
· 1 pizzico di sale
· 6 gr lievito per dolci

Preparazione:

In un pentolino, sciogliere il burro e far raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve piuttosto morbida gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero.

Unire ai tuorli il burro fuso, la farina e il lievito setacciati ed il latte, facendo attenzione a non formare grumi. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere gli albumi precedentemente montati e mescolare con delizatezza.

A fiamma bassa, far scaldare una padella antiaderente, dove andrete a sciogliere una noce di burro. Io ho utilizzato un pennello da cucinare per spennellare tutta la superficie della padella con il burro.

Con l’ausilio di un mestolo da cucina, versare un pò di composto al centro della padella e lasciare che si espanda da solo. Non appena la superficie del pancakes sarà dorata, rigirare e procedere con la cottura dall’altro lato.

pancakes 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.