Insalata di Riso

L’Insalata di Riso è un gustoso e ricco piatto freddo. Il riso può essere condito con vari ingredienti, a partire dalle verdure, fino ad arrivare a legumi, tonno e latticini. Oggi vi lascio la mia ricetta base per preparare, in pochi minuti, una gustosa e nutriente insalata di riso. E’ un piatto ottimo da cucinare per le gite fuori porta, per dei semplici pic-nic sulla spiaggia, ma è delizioso anche da gustare a casa. Si può preparare anche in anticipo, e si mantiene bene in frigorifero per almeno 2 giorni.

insalata di riso (1)Dose per 4 persone

Ingredienti:

· 125 gr mozzarella
· 100 gr pomodorini
· 1 cetriolo
· 50 olive nere snocciolate
· 80 gr tonno sgocciolato
· 2 uova
· 1 wurstel
· 100 gr prosciutto cotto a cubetti
· 8 foglie di basilico
· olio q.b.
· Sale e pepe q.b.
· 280 gr riso

Preparazione:

In una pentola portare ad ebollizione l’acqua e procedere con la cottura del riso. Scolare il riso quando sarà ancora al dente e passare sotto l’acqua fredda, in modo da fermare la cottura.

Lessare le uova. Saranno necessari 8 minuti dal momento in cui l’acqua raggiunge il bollore. Far raffreddare, sgusciare le uova e tagliarle a cubettini.

Nel frattempo, lavare e tagliare i pomodorini a piccoli pezzettini. Sbucciare e tagliare a fettine sottili il cetriolo.

Tagliare a dadini la mozzarella e a fettine il wurstel. Scolare il tonno in scatola e dividerlo a pezzettini. Aggiungere, quindi il prosciutto cotto e le olive. Condire tutto con un filo d’olio e con sale e pepe e del basilico a pezzettini.

Non appena il riso si sarà raffreddato, incorporarlo al resto degli ingredienti e mescolare bene. Se necessario, prima di servire, condire con un filo d’olio.

insalata di riso (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.